cibo, vino e quantobasta per essere felici

banner visita nostro shop on line

Oli bar a Olio Capitale con nuovi corsi

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Numerose le iniziative organizzate all’interno di Olio Capitale 2017 per diffondere la cultura dell’olio e insegnare come riconoscere un buon extra vergine d’oliva individuandone pregi e difetti. Si punta molto sulle degustazioni guidate e sui corsi d’assaggio, oltre che su un Oil Bar ancora più ricco che permette di scegliere tra le centinaia di etichette degli oli in fiera da degustare seguendo i consigli degli esperti assaggiatori dell’AS.CO.E. Due volte al giorno nella Sala Illiria-Oil Room della Stazione Marittima a cura di ONAOO si tengono le degustazione d’olio di qualità, durante le quali gli amanti dell’olio extravergine possono confrontarsi con assaggiatori professionisti e apprendere le tecniche di degustazione dell’olio.  Luned' 6 marzo dalle 11 alle 12 si terrà la degustazione per principianti ‘Un sorso di extra vergine’;  al pomeriggio, dalle 15.30 alle 16.30, si terrà la degustazione per un pubblico esperto ‘armonia ed equilibrio’.
Il 6 marzo sarà inoltre l’ultimo giorno utile per partecipare al corso ‘Impariamo l'arte dell'assaggio’, che si terrà alle 17 nell'Oil Room - Sala Illiria. Le lezioni di degustazione, curate da AS.CO.E. si concluderanno con il tasting degli oli finalisti del Concorso Olio Capitale: sarà la Giuria Popolare, assieme a quella degli esperti assaggiatori e quella dei ristoratori, a eleggere i vincitori del Concorso 2017.

Per aderire alle sessioni di degustazione, tutte completamente gratuite, sarà sufficiente iscriversi presso l’infopoint presente in fiera.

Sempre domani, lunedì 6 marzo, l’olio abruzzese torna protagonista alle 11.00 con il percorso di conoscenza delle cultivar Gentile di Chieti, Intosso di Chieti, Dritta e Toccolana della provincia di Pescara, Castiglionese e Tortiglione della provincia di Teramo di cui i relatori e  gli assaggiatori ONAOO illustreranno storia e caratteristiche. Prevista anche la degustazione delle Dop presenti in fiera: l'Aprutino Pescarese nel territorio della provincia di Pescara, la ‘Colline Teatine” in provincia di Chieti e la ‘Pretuziano delle Colline Teramane’ nella zona di Teramo.

Alle 18.30 sarà presentata inoltre al pubblico di Olio Capitale la ricetta autentica della pasta strascinata con le cime di rapa realizzata dallo chef Luca Gioiello e raccontata dal cultore del gusto Paolo Leoci, che guiderà il pubblico alla scoperta degli ingredienti e della storia del territorio da cui provengono (ovviamente la Puglia).


LUNEDI' 6 MARZO 2017    
    
CONVEGNI    
SALA OCEANIA AB    
    
10.30 - 12.00    Incontro organizzato dall'Associazione nazionale Donne dell'olio  "Micronde e Megasuoni nel processo di estrazione: riflessi sui profili chimici e organolettici dell'olio e sull'efficienza di estrazione"
    
DEGUSTAZIONI GUIDATE    
Sala Illiria - OIL ROOM    
    
11.00 - 12.00    Corso principianti "Un sorso di extravergine"
a cura di O.N.A.O.O.
    
15.30 -16.30    Corso avanzato "Armonia ed equilibrio" a cura di O.N.A.O.O.


17.00 - 17.45    IMPARIAMO L'ARTE DELL'ASSAGGIO
    Minicorso d'assaggio - degustazione guidata Concorso Olio Capitale - Giuria Popolare (Fruttati Intensi) a cura di AS.CO.E. -
    iscrizioni all'info point

SCUOLA DI CUCINA - 1° PIANO    
Le dimostrazioni di cucina coinvolgeranno chef stellati, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi per scoprire i migliori abbinamenti tra oli e pietanze.
    
11.00 - 12.25    Paolo Zoppolatti (1 stella Michelin)
ristorante Al Giardinetto (Cormòns)
    "Asparagi di cicoria, alici marinate, aglio di Resia, chips di topinambur"
    "Ham olives - olive del Carso"
    
15.00 - 16.00    Emanuele Felluga, Hostaria ai 3 Magnoni, presenta
“Cavatello, crema di broccoli, scampo Croazia, olio bianchera e buccia di limone”
16.30 - 17.30    Tom Oberdan, ristorante Valeria, presenta “Strucolo cotto in olio del Carso”
    
17.45 – 18.30    Presentazione squadra concorsi Associazione Cuochi Trieste
    
18.30 – 19.00    Show cooking “L’accademia dei Tipici, gastronomia e oli Evo di qualità” a cura di Paolo Leoci
    

MARTEDI' 7 MARZO 2017    

10.30 - 12.00    Scuole di cucina: dimostrazioni menù completo scuole alberghiere
    
    Scuola alberghiera IAL presenta cocktail all’olio Evo (goulash), maestro Frausin Mario
    
    Scuola alberghiera Civiform, antipasto involtini di verdura con salsa emulsionata all’olio Bianchera, maestro Edi Sossa
    
    Scuola alberghiera Civiform dolce/dessert bavarese all’olio Evo in un letto di biscuits leggermente inzuppato con curato olandese con decori, maestro Ennio Gheno
    
    Scuola alberghiera IAL presenta il digestivo chocolate cloud e olio extra vergine di oliva siciliano, maestro Frausin Mario
    
 
    12.00    PROCLAMAZIONE VINCITORI CONCORSO OLIO CAPITALE 2017
    

Per riservare il vostro posto alle degustazioni di Olio extra vergine e alle sessioni di Scuola di cucina è possibile effettuare le iscrizioni presso gli info point.
    
    
E INOLTRE
    
Tutti i giorni all’OIL BAR (Sala Nordio) degustazioni guidate di tutti gli oli presenti in fiera a cura di AS.C.O.E
Tutti i giorni allo stand ANDO Associazione Nazionale Donne dell'Olio Mostra del maestro Valerio Marini    
- Assaggi di oli dell'Associazione con abbinamenti Olio/Cibo, in collaborazione con gli studenti del terzo anno della scuola alberghiera



Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.