cibo, vino e quantobasta per essere felici

Oil bar e corsi di degustazione olio evo a Olio Capitale

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Oil bar sempre più ricco e corsi per imparare a distinguere un buon extra vergine con degustazioni guidate.  Diffondere la cultura dell’olio e insegnare come riconoscere un buon extra vergine d’oliva individuandone pregi e difetti è l’obiettivo delle molte iniziative organizzate all’interno di Olio Capitale 2016. L’Oil Bar permetterà di scegliere tra centinaia di etichette da degustare seguendo i consigli degli esperti assaggiatori dell’UMAO – Unione Mediterranea Assaggiatori Olio.
Chi volesse partecipare a un vero e proprio mini-corso d'assaggio potrà approfittare dei corsi “Impariamo l'arte dell'assaggio”, che si terranno sabato, domenica e lunedì alle 17.00 nell'Oil Room - Sala Illiria. Le lezioni di degustazione, curate da UMAO – Unione Mediterranea Assaggiatori Olio (iscrizioni all'Info Point) si concluderanno con il testing degli oli finalisti del Concorso Olio Capitale e quindi si potrà partecipare alla Giuria Popolare, che assieme a quella degli esperti assaggiatori e quella dei ristoratori, eleggerà i vincitori del Concorso 2016.

Sabato 5 marzo alle 12.30, all'Oil Room – Sala Illiria, si svolgerà il “Bilaterale Italia/Croazia”, ovvero una degustazione guidata che metterà a confronto extra vergini italiani con quelli prodotti in Croazia, tenuta da uno dei massimi esperti italiani del settore, Marco Oreggia, giornalista e critico enogastronomico, curatore della guida Flos Olei.

A puntare l'attenzione sulla qualità dell’olio saranno le degustazione guidate dal titolo “Olio d'oliva: conoscerlo per amarlo” di domenica 6 marzo alle 13.00 e lunedì 7 alle 11.30, sempre all’Oil Room – Sala Illiria a cura dell’esperto d’olio Duccio Morozzo della Rocca.Martedì 8 marzo alle 11.00, sempre all’Oil Room - Sala Illiria si terrà il degustazione guidata “Olio buono olio cattivo: la differenza salta al naso”, a cura dell'Associazione Nazionale Donne dell'Olio.


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.