Skip to main content

I migliori oli 2011 di Olio Capitale

Domenica 25 settembre premiazioni del Concorso Olio Capitale 2011. I migliori oli saranno incoronati a Buccheri. In provincia di Siracusa si svolgeranno le premiazioni della quinta edizione del Concorso che ha visto sfidarsi, nell’ambito del salone degli extravergini triestino svoltosi nel marzo scorso, oli provenienti da tutta Italia e dall’estero per un totale di260 etichette, valutate da giurie composte da assaggiatori professionisti, chef e  consumatori.

Domenica sarà premiato per la categoria “fruttato leggero” il Fattoria di Altomena (Pelago-FI), Biologico Tradizionale; per la  categoria “fruttato medio” l’Agrestis Soc. Coop. Agricola (Buccheri - SR), Bell'Omio Biologico e infine per la categoria “fruttato intenso”l’Azienda Agricola Biologica Titone (Trapani), Dop Valli trapanasi. Un riconoscimento verrà consegnato anche ai 12 finalisti.

Le premiazioni, a cui interverrà il presidente della Camera di Commercio di Trieste, Antonio Paoletti, saranno anticipate sabato 24 settembre da una serata inaugurale e domenica 25 da una tavola rotonda, moderata da Luigi Caricato, oleologo e direttore di Teatro Naturale, dal titolo “L’olio extra vergine di oliva è re delle tavole, ma sugli scaffali è umile servo”. L’evento fa seguito al convegno “Le dop italiane dell’extravergine d’oliva a confronto”, svoltosi giovedì 15 settembre a Trieste, e anticipa e lancia la sesta edizione di Olio Capitale, in programma dal 2 al 5 marzo 2012.

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy