Come distinguere un buon extravergine

Le degustazioni guidate, l'Oil Bar, i mini-corsi di assaggio. Anche per le olive da tavola. A Olio Capitale 2015.  Come riconoscere un buon olio e saperne individuare pregi e difetti? Sono molte le possibilità che offre Olio Capitale a chi vuole imparare ad assaggiare l'extra vergine d'oliva. A partire dall'Oil Bar, il bar dove poter scegliere fra centinaia di etichette e degustarle seguendo i consigli degli esperti assaggiatori dell'OLEA – Organizzazione Laboratori e Esperti Assaggiatori.

Chi volesse seguire un vero e proprio mini-corso d'assaggio potrà approfittare di “Impariamo l'arte dell'assaggio”. La lezione di degustazione si concluderà con il testing degli oli finalisti del Concorso Olio Capitale e quindi si potrà partecipare alla Giuria Popolare, che assieme a quella degli esperti assaggiatori e quella dei ristoratori, eleggerà i vincitori del Concorso 2015.

“Impariamo l'arte dell'assaggio” si ripeterà sabato, domenica e lunedì alle ore 17.00 nell'Oil Room - Sala Illiria e sarà curato dall'OLEA e dall'ONAOO- Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva (iscrizioni all'Info Point).

A puntare l'attenzione sulle pecche che talvolta hanno gli oli sarà la degustazione guidata dall'Associazione Donne dell'Olio dal titolo “Olio buono, olio cattivo: la differenza salta la naso”, sabato 8 marzo alle 14.00. Una formula divertente per imparare a conoscere ancora meglio uno dei prodotti principi della dieta mediterranea.

Sabato 7 marzo, si potrà partecipare a una lezione di assaggio tenuta da uno dei massimi esperti italiani del settore, Marco Oreggia, giornalista e critico enogastronomico, curatore della guida Flos Olei. Alle ore 12.30, sempre all'Oil Room, si svolgerà il “Bilaterale Italia/Croazia – Grecia-Spagna”, ovvero una degustazione che metterà a confronto extra vergini italiani con quelli prodotti in altri paesi del Mediterraneo.

Non solo degustazioni di oli, ma anche di olive da tavola: sabato 7 marzo alle 14.00 verrà spiegato come scegliere fra l'enorme varietà di tipologie, cosa contraddistingue l'uno e l'altro tipo e soprattutto quali caratteristiche rendono un'oliva di qualità. La degustazione curata dall'UMAO-Associazione Mediterranea Assaggiatori Olio e dall'Associazione Nazionale Donne dell'Olio, sarà occasione per presentare “Monna Oliva”, il premio per le migliori olive da tavola.
Entra a Olio Capitale con il ticket a prezzo scontato grazie al coupon di qbquantobasta. Scaricalo da qui!

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy