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Alcune novità di Olio Capitale 2016


Con ben 300 produttori presenti in fiera a Olio Capitale, il salone degli extra vergini tipici e di qualità di Trieste, organizzato da Aries dal 5 all’8 marzo negli spazi della Stazione Marittima si conferma un appuntamento di riferimento per il settore olivicolo-oleario a livello nazionale e internazionale.

Giunti alla decima edizione festeggiamo un compleanno importante per Olio Capitale e lo festeggiamo con una goccia a forma di cuore quale simbolo della manifestazione perché sappiamo quanto l’extra vergine faccia bene alla salute – ha esordito il presidente della Camera di Commercio Antonio Paoletti.  Il taglio imposto dal Governo al sistema camerale si è ripercosso sull’aiuto che le Camere di Commercio davano alle piccole e medie imprese, ma nonostante ciò avremo in fiera aziende da 18 regioni italiane e paesi stranieri, Grecia e Croazia in primis, a a riprova di quanto Olio Capitale sia importante per chi punta ai mercati stranieri.

L’importanza della manifestazione è stata riconosciuta anche dal Sindaco di Trieste, Roberto Cosolini. L’adesione del Comune a Olio Capitale è convinta – ha detto -, oltre ad attrarre un folto pubblico specializzato dà l’occasione alla nostra filiera produttiva, che è di alto profilo, di farsi conoscere. Aries ha lavorato bene quindi sono sicuro che sarà una scommessa vincente. Inoltre con la creazione del Gect tra i comuni del Carso, della Slovenia e della Croazia dobbiamo fare massa critica per far diventare Trieste il punto di riferimento per le produzioni di olio, vino e formaggio di quest'area.

Quest’anno abbiamo introdotto alcune significative novità, ha aggiunto il direttore di Aries Patrizia Andolfatto,  come la presenza degli chef stellati, oltre alla consueta collaborazione con i ristoranti triestini e la Fipe. Inoltre avremo in fiera un folto gruppo di food blogger, tra le quali la seguitissima Angela Maci e molti giornalisti stranieri provenienti da Svezia, Austria e Gran Bretagna grazie a un progetto finanziato dal Comitato olivicolo internazionale. Tra le numerose preregistrazioni spiccano presenze da Stati Uniti, Corea e Giappone, inoltre abbiamo registrato un costante e  netto aumento della presenza di austriaci molto rilevante e molte riconferme che dimostrano il successo di Olio Capitale. Si tratta di un pubblico sempre più preparato e attento, composto anche da giovani , come dimostra la presenza dei ragazzi dalle scuole alberghiere, che sicuramente apprezzerà anche i numerosi corsi d’assaggio e i cooking show, ai quali ci saranno esperti di olio e un nutrizionista. Un appuntamento importante anche per la città nel cui centro saranno posizionate 90 piante d’olivo in corrispondenza degli esercizi commerciali al cui interno si troveranno i biglietti ridotti.

chef Scarello, presdiente Fipe Ts Vesnaver, sovrintendente Teatro Verdi Pacechef Scarello, presdiente Fipe Ts Vesnaver, sovrintendente Teatro Verdi Pace

Novità sarà dunque la partecipazione a Olio Capitale di chef stellati, come ha confermato con entusiasmo Emanuele Scarello, due stelle Michelin, che ha sottolineato l'importanza dei corretti abbinamenti olio cibo. Concorde il presidente della Fipe Trieste, Bruno Vesnaver, che ha sottolineato l’importanza della vetrina fieristica organizzata da Aries: "Siamo felici del coinvolgimento dei nostri ristoranti e locali pubblici e avremo l’onore di affiancare gli chef stellati e che per noi saranno sicuramente uno stimolo a crescere".

Si rafforza la partnership con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio, come ha ribadito Antonio Gersinich, vice sindaco del Comune di San Dorligo e consigliere del sodalizio: "la nostra associazione partecipa dalla prima edizione perché crediamo che la promozione dell’olivicoltura sia molto importante non solo a fini produttivi. Attraverso la diffusione della cultura dell’olio possiamo favorire infatti il turismo.

Nuova collaborazione invece quella instaurata tra Camera di Commercio e Teatro Verdi di Trieste, che consentirà ai visitatori e agli espositori di godere di uno sconto rispettivamente del 10 e del 15% per lo spettacolo “Luisa Miller” in programma il 5-6 e 8 marzo al Teatro Verdi di Trieste. Credo sia  importante dimostrare come il mondo della cultura e quello dell’eccellenza siano in realtà complementari per cui continueremo e rafforzeremo questa partnership, ha sottolineato il sovrintendente del Teatro Verdi, Stefano Pace.

Non mancherà l'attenzione per l’enogastronomia d'eccellenza con la riconfermata collaborazione con la Commanderie des Cordons Bleus de France. che organizzaerà un forum sui rapporti fra olio e benessere.

Importante per la riuscita dell’evento il supporto di Unicredit, che è ancora una volta al fianco di Aries. "Prosegue la collaborazione tra Unicredit e Camera di Commercio alla quale riconosciamo il ruolo di cabina di regia delle iniziative sul territorio – ha spiegato Stefano Fanti di Unicredit -. Saremo al fianco della Camera oltre che per Olio Capitale anche per le altre iniziative in programma nel 2016, ma questa si collega particolarmente bene all’attenzione posta da Unicredit all’agricoltura, settore per il quale a maggio presenteremo un prodotto finanziario ad hoc. Ancora una volta Trieste si conferma città d’eccellenze e l’augurio è che continui su questa strada".

Programma completo QUI


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