Skip to main content

Abbinamenti olio cibi con gli studenti allo stand Donne dell'olio

Fra le numerose attività e incontri che Olio Capitale 2016 ha proposto ai visitatori ci piace segnalare la presenza di alcuni allievi della Scuola alberghiera Ad formandum di Gorizia allo stand dell’Associazione Nazionale Donne dell’Olio. Con la supervisione dello chef e docente Nevio Lupi e dell’assaggiatrice professionista, tecnico olivicolo e docente di alimentazione Natascia Riggi, hanno creato e sapientemente abbinato oli dell’Associazione e cibi semplici, creando un vero viaggio nei sapori.


Nevio Lupi ha voluto creare ed associare i finger food con 3 tipi d'olio d'oliva di diversa intensità, partendo dal formaggio feta della Grecia (quest’anno presente a Olio Capitale con suoi oli, toccando la Francia con la sua tapenade di olive, senza dimenticare il pomodoro italiano e la patata diffusa e utilizzata anche nei paesi del nord Europa. Natascia Riggi ha abbinato i cibi preparati con oli dal fruttato leggero medio e intenso con gli alimenti in modo da aumentare le sensazioni gustative e olfattive, oltre che per equilibrare alcune sensazioni estreme. L’aroma è stato usato come compensazione (contrasto) facendo attenzione a non scegliere un olio che scompaia a confronto con l’alimento, ma che ne esalti il sapore in bocca. Questi i finger food proposti (2000 in 2 giorni): Tapenade di olive e purea di patate, Crema di feta con origano e basilico, concassé di pomodori e infusione di olio di oliva e rucola, Crema di olio di oliva e cioccolato bianco, Crema di cioccolato fondente, olio di oliva e mandorle, Spuma di fagiolini, peperoncino e olio di oliva, Bruschetta rivisitata con olio di oliva, Rivisitazione del tiramisù con olio e.v.o. e liquore alle olive.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo