cibo, vino e quantobasta per essere felici

banner visita nostro shop on line

Farina e pasta integrale: possiamo fidarci?

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

farina integrale by sorgente naturafarina integrale by sorgente natura

Oggi è venerdì: la nutrizionista vi risponde su qb. Antonietta chi ha scritto chiedendoci: Buon giorno, dottoressa. Si parla sempre di farina integrale e di pasta integrale per le diete, ma che cosa c'è di vero? inoltre sento dire che le paste cosiddette integrali non sempre lo sono? Cosa c'è di vero?

Risponde la nutrizionista biologa dott. Monica Cigar. Gli alimenti integrali possono essere un valido aiuto per tenere sotto controllo il peso e possono aiutarci a stare meglio, ma attenzione le etichette possono ingannare! Può capitare che il prodotto sia raffinato e integrato con crusca, con percentuali davvero minime di farina integrale. Anche il colore può essere ingannevole, infatti possono essere stati aggiunti melassa o caramello. Per essere sicuri di ciò che acquistiamo sull’etichetta deve essere riportata la scritta 100% integrale!

Leggi anche Dieta Chetogenica: solo una moda?

MB pastificio artigianaleMB pastificio artigianale
Ma perché è fondamentale limitare i prodotti raffinati e sostituirli con quelli integrali? Durante il processo di raffinazione viene eliminato un tegumento esterno chiamato crusca, ricco di sali minerali quali ferro, zinco, magnesio, selenio, nonché di vitamine del gruppo B, A ed E. Chiaramente la quantità di micronutriente varia a seconda del cereale. Non meno importante è la fibra presente che viene definita un non nutriente, in quanto l’apporto calorico è praticamente nullo, ma è importantissima per il nostro metabolismo. In sintesi generale: gli alimenti integrali favoriscono la funzionalità intestinale, aumentano il senso di sazietà e riducono l’assorbimento di zuccheri e grassi. Non si può generalizzare però, gli alimenti integrali vanno per esempio evitati in caso di diverticoli o di altre patologie intestinali.

Potrebbe interessarti anche Gli aperitivi sono nemici della dieta?

Per le vostre domande alla nutrizionista scrivete a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo