fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

National Chili Day

4.5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 4.50

National Chili DayNational Chili Day

Oggi 25 febbraio è il National Chili Day" (il chili è il piatto preferito da 7 americani su 10).  Il chili è inoltre entrato a tutti gli effetti all'interno della cultura pop, venendo rappresentato all'interno di celebri film, serie TV e canzoni. Da The Irishman di Martin Scorsese, dove iFrank Sheeran (Robert De Niro) festeggia la scarcerazione dell’amico Jimmy Hoffa (Al Pacino) degustando un Chili Dog, a I Simpson, dove Homer prende parte a fiera del chili piccante che si tiene a Springfield. Senza dimenticare che il chili era il piatto preferito dal tenente Colombo. Da una ricerca pubblicata sul portale Healthline è emerso come il chili sia ricco di vitamine, soprattutto A e C, di sali minerali e derivati vegetali. Tra queste vi è la capsaicina, sostanza che aiuta a promuovere la perdita di peso e ad alleviare il dolore, se consumata in maniera regolare.

Dalle leggende del 1700 che attribuivano la paternità del chili agli abitanti delle Isole Canarie, alle “Chili Queens” che negli anni ’80 del secolo scorso servivano la nota pietanza nella piazza militare di San Antonio per venderlo a soldati e cowboys (fonte Texas Monthly), fino ad arrivare al 1977, data in cui la legislatura del Texas lo dichiarò a tutti gli effetti il piatto di stato ufficiale.  Il chili è anche una pietanza entrata a tutti gli effetti anche all’interno della cultura pop, venendo utilizzata come oggetto di scena in celebri film e serie TV: 

Su Instagram sono oltre 3 milioni i post con l’hashtag #Chili e ben 116mila quelli con la menzione #ChiliCookOff, ovvero gli eventi culinari organizzati per preparare ricette a base di questa pietanza. È quanto emerge da un’indagine promossa da Espresso Communication per Marco Roveda – Il pioniere del biologico, che ha ideato una linea di zuppe fresche pronte e facili da gustare, ripescando anche la ricetta del chili. Una pietanza adatta a chi cerca un piatto di sostanza, ma al tempo stesso non vuole accumulare chili di troppo, confezionata all’interno di un packaging in carta PEFC proveniente da filiera al 100% sostenibile”.

Mentre ve lo gustate potete ascoltare The Chili Sauce dell’album Ice Cream Castles del gruppo The Time, oppure Down in Mexico del gruppo The Coasters dove i drink sono ancora più caldi della salsa chili. Persino Elvis Presley nella sua You are the Boss  diceva “Oh Yeah”, quando in cucina viene usata la salsa chili.

 


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata