Mostra del Bitto in Valtellina
scalzo bittoMostra del Bitto in Valtellina, a Morbegno in provincia di Sondrio. La mostra del formaggio Re della Valle è giunta all'edizione numero 117.
Il Bitto formaggio DOP a latte crudo della Valtellina viene prodotto esclusivamente in alpeggio durante la stagione estiva. Ogni giorno, due volte al giorno, all'alba e al tramonto, da giugno a settembre, prende forma sugli alpeggi secondo tradizione casearia di queste valli da secoli.
La mostra mercato è in programma per sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024.
mostra del bitto logo
Una mostra diffusa che, partendo dal centro di Morbegno, si snoderà a partire da piazza Sant'Antonio verso l'Auditorium per
ammirare la Casera dei formaggi in concorso. Il Concorso organizzato dal CTCB (Consorzio Tutela Formaggi Valtellina Casera e Bitto DOP) premierà le migliori forme di Bitto DOP, Valtellina Casera DOP, Scimudin e formaggio Latteria di varie stagionature.
Per saperne di più sul Bitto e sulla sua produzione
Non mancheranno lungo le vie del percorso, le performance dal vivo tra giullari e musicanti, i mercatini dei prodotti tradizionali valtellinesi e lombardi e quelli dei mestieri artigiani, le rievocazioni storiche, la fattoria didattica. Per festeggiare una produzione che, ancora oggi, ripete antichi usi, gesti sapienti e il profumo dei prati d'alpeggio.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .