fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Miele artigianale dal Molise: da conoscere

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

miele del Molise i vasetti di Antonio Vendittimiele del Molise i vasetti di Antonio VendittiDel Molise abbiamo scoperto da poco dei mieli artigianali speciali che raccontano le terre, le piante, la biodiversità da cui provengono; mieli che meritano l'assaggio e anche l'acquisto.

Ce li racconta Antonio Venditti appassionato apicoltore e titolare di AV Miele con sede a Campobasso Feudo 6/A. "Gestisco circa 150 famiglie di api a conduzione biologica, con apiari nomadi per la produzione di mieli Monoflora come Acacia, Castagno, Coriandolo, Girasole, Sulla e apiari stanziali per la produzione di mieli Millefiori, Millefiori di Montagna e Melata di bosco.

Venditti, il giovane titolare dell'azienda apistica di CampobassoVenditti, il giovane titolare dell'azienda apistica di Campobasso

Come vengono prodotti questi mieli

La lavorazione del miele è del tutto artigianale, senza compromettere le sue proprietà e qualità. Il miele viene estratto per forza centrifuga, filtrato per caduta, lasciato a decantare in maturatori inox per poi essere invasettato manualmente, direttamente dal rubinetto del maturatore. In questo modo il miele non passa attraverso pompe e non viene riscaldato minimamente. Presto attenzione a tutti i dettagli nella mia attività; per questo ho pensato anche di consigliare dei suggerimenti ai miei clienti. Sul sigillo di ogni vasetto di miele ho allegato una breve ma efficace guida della diversa tipologia di miele:

Le etichette e i diversi gradi di dolcezza 

C'è miele e miele lo sappiamo, più o meno dolce. Per raccontarvi il grado di dolcezza di ciascun miele, speiga Venditti, l'ho raffigurato con le goccioline di miele, inoltre ho descritto il suo gusto particolare e le modalità di utilizzo consigliate. Le etichette sono di colori differenti, ho scelto questi colori in base alla fioritura; come ogni fiore ha il suo colore, così ogni tipologia di miele ha il colore del fiore cui deriva. Inoltre ogni fiore presente sull'etichetta è stato prima disegnato a mano e poi stampato in etichetta.

Faccio conoscere il mio prodotto tramite botteghe che sposano la mia idea e tramite il passa parola". E qb è ben lieta di fare da ambassador a questi mieli: la qualità è alla base di tutto!

Per contatti e acquisti num 388 1037828 anche su wapp 

 


Copyright © 2009-2022 QUBI' Editore
Riproduzione riservata