Skip to main content

Mangiare bene è vivere bene

Huang Di, imperatore cinese vissuto 3000 anni fa, sosteneva che “coloro che non sanno mangiare non sanno vivere”. Che cosa significa saper mangiare? E’ solo una questione di cibi prelibati e costosi o è una questione “di saperi e di sapori”? Direi che è una questione di scelte oculate fatte in relazione non solo a quello che la natura ci offre stagionalmente, ma anche in rapporto all’età e alla nostra salute. Significa stare attenti anche alle quantità per evitare in futuro problemi di salute: da cui l’importanza di saper variare.

Come vedete per vivere bene non è sufficiente avere la pancia piena. La medicina tradizionale cinese basa molti dei suoi insegnamenti proprio su questo: moderazione e varietà. La verità è che questi ingredienti sono fondamentali non solo per mangiare, ma proprio per vivere bene perché da qualsiasi parte si voglia prendere la questione, per usare un detto della nonna, “il troppo storpia”, sempre.

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo