Skip to main content

L'ARGA FVG a Corte San Biagio a Gramogliano

Primo educational per il 2012 dell'ARGA FVG, l'Associazione regionale per la stampa agricola, agroalimentare, dell'ambiente e territorio del Friuli Venezia Giulia, gruppo di specializzazione della Federazione Nazionale della Stampa (FNSI). Che si è ritrovata alla Corte San Biagio, a Gramogliano di Corno di Rosazzo (UD), nell'agriturismo di Germano Zorzettig, dell'azienda agricola La Sclusa. Si è trattato di un'occasione utile per affrontare le tematiche della comunicazione relativa al mondo rurale, e non solo. Infatti, come ha evidenziato l'ospite, Dario Ermacora, Presidente regionale della Coldiretti, l'agricoltura per un lungo periodo

 

è stata trascurata dalla società civile, dalla politica, dagli stessi cittadini. Si è perso di vista, per Ermacora, il ruolo del mondo contadino nei confronti dell'economia nazionale, e in particolare il compito essenziale del settore primario: quello di fornire l'alimentazione. Come ha quindi ricordato Zorzettig, che è vicepresidente del Consorzio DOC Colli Orientali del Friuli e Ramandolo, trenta/quarant'anni fa il latte era il prodotto cardine dell'economia rurale. Sul quale si è fondata l'agricoltura, ma anche una parte cospicua dell'economia regionale e italiana. Un litro di latte, allora, veniva pagato oltre 800 lire. Ora è quotato a poche decine di centesimi di euro al litro. Così avviene per la gran parte dei prodotti rurali. Tanto che il settore è precipitato in una crisi epocale.

Dalla quale si sollevano soltanto, come ha rilevato Ermacora, ambiti delle produzioni di pregio come la viticoltura. Che fare allora? Per il Presidente Ermacora, già percorsi come la valorizzazione delle produzioni a km zero ideato da Coldiretti possono riportare l'agricoltura di prossimità tra le priorità degli acquisti alimentari della comunità. Occorrono però progetti di filiera strutturali, che si pongano l'obiettivo di restituire il giusto valore alle prodizioni; di restringere la forbice tra il prezzo pagato alla produzione e quello sui mercati. Ma, per raggiungere questi risultati, occorre per Ermacora il supporto dei media e della stampa specializzata.

Che deve saper accompagnare i cittadini e i consumatori lungo il cammino del recupero dei valori che la ruralità sa trasmettere. E condurli nel saper scegliere i prodotti sani e genuini che l'agricoltura, ormai evoluta e qualificatasi, sa offrire: sani, salubri, genuini. Nell'occasione, il presidente dell'ARGA FVG, Carlo Morandini, ha ricordato i contenuti del recente incontro a Verona dell'UNAGA, l'organizzazione nazionale della stampa agricola, con il Ministro Catania, e annunciato la ristrutturazione del sito www.argafvg.it, che è pure una testata giornalistica on line registrata al Tribunale di Udine, aperto alla collaborazione dei giornalisti specializzati.

Ha ribadito l'apertura del bando del Premio giornalistico 'Valerio Ghin', giunto alla quinta edizione. E ha anticipato che il prossimo incontro con l'ARGA FVG si terrà nel pordenonese, e avrà per ospite il Presidente regionale di Confagricoltura, Piergiovanni Pistoni. In occasione della riunione, Germano Zorzettig ha presentato la propria attività. Che prosegue l'impegno della famiglia avviato in agricoltura agli inizi del '900. Alla metà degli anni '90 la trasformazione, come in numerose aziende del Friuli Venezia Giulia, dal settore zootecnico/lattiero, a quello vitivinicolo. E assieme a pietanze della tradizione gastronomica primaverile friulana, come le uova con gli asparagi, che sono prodotti anche nella zona dei Colli Orientali, e il risotto con le erbe, sono stati degustati la Ribolla Gialla spumantizzata, il Friulano, il Sauvignon, il Refosco e il Picolit.

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy