Skip to main content

Intervista al Presidente Morandini

giuseppe morandini giuseppe morandini Quando la banca non sta in banca, è questo il titolo dell'intervista al presidente Giuseppe Morandini, pubblicata sul qbquantobasta cartaceo, che volentieri ripubblichiamo on line sul quotidiano. "Agosto è il mese canonico delle vacanze, quello in cui molti, moltissimi, sono in ferie; ma anche quello che ci regala tanto tempo libero per leggere. Ecco che mentre tutti i giornali saltano il giro se mensili, o non escono a ferragosto, o hanno un numero ridotto di pagine, qb quantobasta esce puntuale e più letto che mai. Ci è sembrata l’occasione giusta per fare quattro chiacchiere con Giuseppe Morandini, presidente della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia; già volevamo fargli un’intervista volante a San Daniele in occasione di Aria di Festa, dove relazionava di qualità della vita, ma gli appuntamenti cultural-gastronomici ci hanno sommerso. Mentre impaginavamo l’evento del mese di agosto (Calici di Stelle) di cui la Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia è sponsor abbiamo deciso che era l’occasione giusta. Non fatevi spaventare dal titolo, non è certo il caso di parlare di banche in queste settimane dedicate al relax, ci faremo raccontare invece i tanti importanti impegni che la banca sviluppa fuori dalla banca. In realtà questo è soprattutto un ringraziamento che noi tutti di qb vogliamo fargli perchè ha creduto fin da subito nel nostro progetto di diffusione di cultura enogastronomica al servizio del territorio. Era il novembre 2011. Siamo andati da Morandini con il format del numero zero; con passione e con il cuore gli abbiamo raccontato del nostro progetto, con passione e con il cuore ci ha detto “mi piace, è un progetto credibile e di cui c’è bisogno, un progetto che può far crescere in consapevolezza”: dal primo numero a oggi qb ha in copertina il logo della banca e nelle filiali viene distribuito. Sport, cultura, sociale sono i tre settori in cui prevalentemente la Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia si impegna.
Settori che indicano delle linee e delle filosofie di intervento. “Vivere la quotidianità del territorio, sostenere i momenti e le persone che contribuiscono a rafforzarne l’identità, farli conoscere e crescere. Con una grande attenzione ai giovani e agli sport minori. È entusiasmante la rete di attività sportive che coinvolgono i ragazzi grazie al sostegno di volontari e famiglie. Spesso bastano anche limitati sostegni da parte nostra per vedere concretizzarsi dei risultati. E questo ci rende davvero felici! Il grazie che riceviamo è la nostra bastevole ricompensa”. Ci sono poi interventi più sostanziosi… “Certo la presenza nelle tappe friulane del Giro d’Italia la Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia l’ha ritenuto una sorta di piacevole obbligo inderogabile, considerando l’impegno profuso dagli organizzatori e la visibilità per la regione che ne è derivata. Mi piace ricordare tra i grandi eventi anche la Bavisela o le Finali europee femminili under 20 di basket.Ma anche il rugby, le finali nazionali giovanili di scacchi come pure la collaborazione con la Libertas e con il fantastico mondo delle Pro Loco.
Per gli eventi culturali, grandi soddisfazioni ci derivano dalle collaborazioni con Vicino Lontano, È storia di Gorizia o Leggermente di San Daniele, appuntamento al quale siamo particolarmente affezionati. Parlare di libri in modo nuovo e coinvolgente è un risultato non da poco”. Anche voi come banca avete suggerito dei libri… “Abbiamo partecipato assieme alla Fondazione CRUP e alla Regione alla realizzazione dello splendido volume intitolato “Che fare?” dedicato agli inventori friulani del secolo scorso, come pure abbiamo contribuito alla pubblicazione di “Alpini” il libro che riporta le missioni umanitarie della Julia o “I pendolari della valigia” che ha come protagonisti i costruttori friulani nel mondo.
E poi ci sono gli appuntamenti di cultura alimentare ed enogastronomica che comunicano le eccellenze del territorio, a partire dal Movimento Turismo del Vino (con il concorso ‘Spirito di vino’, ‘Cantine Aperte’, ‘Calici di Stelle’) e da Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori (ristoranti cantine e artigiani del gusto). Mi piace poi citare un intervento - a metà fra la cucina e il sociale – che si svolge ‘Al Cantinon’ di San Daniele grazie all’impegno della Cooperativa sociale “La Cjalderie” per l’inserimento lavorativo di giovani svantaggiati”.
E poi c’è qbquantobasta, un progetto di comunicazione innovativa con un mensile cartaceo e un quotidiano on line… “Anche con un simpatico slogan: vino, cibo e… quantobasta per essere felici!”
Se a Giuseppe Morandini innamorato della sua regione e alla Banca che presiede basta un grazie, noi diciamo e scriviamo GRAZIE!

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy