• Home
  • Cibo
  • In campagna con il figo moro a Caneva

In campagna con il figo moro a Caneva

Figo Moro da Caneva ritorna protagonista domenica 27 agosto a Villa Frova in Caneva (Pordenone) dalle10.30 alle 22. La manifestazione, patrocinata dall'ERSA FVG- propone laboratori per i bambini, gite alla scoperta del sito UNESCO del Palù di Livenza e delle Risorgive, e l'esperienza diretta della raccolta del Figo Moro direttamente nei frutteti (transfer gratuiti ai due siti di raccolta), per arrivare alle 18 al momento clou con i due cooking show di degustazione per il pubblico (gratuiti e su prenotazione al tel.: 333 2399111- mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Il servizio di ristorazione proporrà un ricco menù a base di ricette locali e naturalmente di Figo Moro (dalle 12 alle 14.30 e dalle 19.30 alle 20.30). «In un decennio la produzione di Figo Moro da Caneva - sottolinea l'assessore regionale alle Risorse agricole e forestali Cristiano Shaurli - è diventato un caso emblematico di successo della valorizzazione di un prodotto tipico e di alta qualità al quale guardare anche come esempio per la forte aggregazione avvenuta fra i produttori agricoli stessi. Un'unione che ha determinato una nuova e più efficace organizzazione sia sotto il profilo produttivo che sotto quello della trasformazione e della vendita. Dai 14 produttori si è passati agli attuali 50 consorziati, con 2.000 piante in coltivazione e una produzione  che si attesta sui 300 quintali con un programma di espansione che punta ai 500 quintali.  Sono questi i progetti virtuosi - sottolinea l'assessore Shaurli - che la Regione sostiene volentieri, quelli cioè capaci di creare un valore aggiunto che in questo caso è la naturale conseguenza della volontà di fare squadra per puntare al miglioramento produttivo in termini di quantità ma guardando costantemente alla qualità e al mercato».
A riprova dell'ottimo lavoro fatto, il Consorzio di Tutela, raccogliendo numerosi premi e riconoscimenti alle competizioni nazionali e internazionali a cui ha partecipato (in particolare per il gelato a base di Figo Moro), ha visto aprirsi importanti mercati come quello tedesco e inglese oltre che quello della Grande Distribuzione del Triveneto e dell'Emilia Romagna, sia per il prodotto sia fresco che per quello trasformato.
L'ERSA, Ente regionale per lo sviluppo dell'agricoltura, segue la produzione del Figo Moro da Caneva affiancandosi con i suoi tecnici al Consorzio di Tutela. Il frutto è anche riconosciuto come prodotto tipico della tradizione del Friuli Venezia Giulia. Le prime testimonianze scritte relative al Figo Moro da Caneva risalgono infatti, al XIV secolo e soprattutto ai tempi della Serenissima Repubblica Veneta, quando viene citato come “frutto speciale che i porta da Caneva”. 

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy