fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

In arrivo il Bagna Cauda Day

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

bagna cauda day 2022bagna cauda day 2022Bagna Cauda. Bagna sovrana. Il Bagna Cauda Day compie 10 anni! Un traguardo importante che si festeggerà nei due fine settimana del 25, 26, 27 novembre e del 2, 3, 4 dicembre 2022.

Bagna Cauda DayBagna Cauda Day

Ventimila i commensali dell'edizione del 2021 a questo evento imperdibile, ironico e scanzonato, oltre che goloso e all'insegna della tradizione. Il prezzo di riferimento della bagna cauda sale a 28 euro (rispetto ai 25 delle passate edizioni).

Bagna Cauda DayBagna Cauda Day

«Un ritocco che aiuterà i ristoratori a compensare almeno in parte l’aumento dei costi» spiegano gli organizzatori. Per venire incontro alle richieste di molti locali da quest’anno è prevista la Bagna Sovrana ovvero la possibilità di proporre un menu completo con la bagna cauda al centro e il resto del menu indicato con chiarezza. In questo caso il prezzo al pubblico è libero. Info e prenotazioni bagna caudabagna cauda

Il piatto della tradizione parte da una salsa calda di aglio, olio e acciughe, dove intingere le verdure di stagione.

 

 

acciugheacciughe

 

COME FUNZIONA IL BAGNA CAUDA DAY

La formula del Bagna Cauda Day è vincente, ma da quest’anno ci sono importanti novità: ogni anno sono coinvolti circa 150 i locali (cantine storiche, ristoranti, vinerie, associazioni) dell’Astigiano, Monferrato, Langa, Roero, Torino, Piemonte e all’estero (da Berlino a New York, dal Costa Rica all’Argentina fino a Shangai e perfino a Tonga, isola nel Pacifico).

Ognuno proporrà la sua Bagna Cauda in tre versioni segnalate da un semaforo:

aglioaglio

rosso “come dio comanda” (tradizionale)

giallo per indicare la versione “eretica” con poso aglio

verde per la “atea” senza aglio.

Possibilità del “finale in gloria”, ossia di concludere la bagna cauda secondo tradizione con un uovo cotto direttamente nel fujot “spolverato” da una grattatina di tartufo bianco d’Alba.

Il prezzo di questa profumata aggiunta andrà dai 10 ai 20 euro in base alle quotazioni dei tartufi bianchi.

bagna cauda con uovobagna cauda con uovo

Il prezzo base è uguale per tutti: 28 euro, e dà diritto a un posto a tavola e a una bagna cauda abbondante, variegata e colorata dalle verdure. Dodici euro il prezzo dei vini doc e docg a bottiglia proposto direttamente dai produttori nei locali aderenti. Quattro importanti aziende vitivinicole astigiane sono alleate del Bagna Cauda Day: Bava di Cocconato, Braida di Rocchetta Tanaro, Cascina Castlèt di Rocchetta Tanaro e Coppo di Canelli.

Sarà disponibile, per chi lo vorrà, il “Kit del dopo bagnacauda” con dentifricio “Baciami subito”, magnesia, Molecola, grappa Ab selezione, torroncini Barbero.

#bagnacaudaday

#bagnacaudaday2022

#siamotuttinellabagna

Facebook e Instagram: @bagnacaudaday

 

 


Copyright © 2009-2022 QUBI' Editore
Riproduzione riservata