Skip to main content

il mosaico commestibile

Il Mosaico commestibile 

Prima puntata: 2006. Tutto cominciò da un’idea di una cara amica, l’architetto Diana D’Osualdo. Un giorno mentre mi trovavo in quel di Buttrio a casa sua mi disse “ero al computer, stavo guardando alcune immagini antiche e vedo una cornucopia con della frutta dai bellissimi colori, e immediatamente ho pensato a te. Visto che sei un conoscitore di erbe e di marmellate, perché non crei un mosaico? Mi stampò un’immagine di un quadro e io cominciai a visualizzare i colori delle mie marmellate.

Con molta calma e pazienza certosina studiai un modo per poterle indurire senza alterarne i colori (naturalmente dovevo portarle ad indurimento). Alla fine del processo sembravano vere e proprie piastrelle colorate. E con Diana D’Osualdo creammo il primo prototipo di mosaico con le marmellate anno 2006. Questo fece la sua apparizione in pubblico a Pantianicco (Mereto di Tomba) durante la sagra della mela.

In effetti tutto ruota attorno alla preparazione delle marmellate a indurimento (composte nordiche), perlomeno ci vuole un contatto continuo tra pentola e persona: bisogna rimestare in continuazione altrimenti anche con solo piccole bruciature si compromette il colore.

E’ semplicistico pensare che basti aggiungere della colla di pesce per portare a indurimento, in seguito infatti le tesserine di lavorazione molleranno la parte acquosa in esse contenuta. Perciò bisogna portare a indurimento con la costanza, naturalmente sarà opportuno fare qualche prova tecnica, tenendo presente che se il prodotto non sarà asciutto la riuscita finale sarà pessima, ma è altrettanto vero che se il prodotto sarà troppo asciutto le piastrelle saranno troppo dure e non si riusciranno nemmeno a tagliare.

Per queste marmellate (che in realtà sono confetture) non serve eccedere con la parte di zucchero, non avranno infatti il problema del Botulino, visto che non si conservano sottovuoto. Tutti questi accorgimenti ed eventuali regole di preparazione, usi e conservazione li trovate nel mio Vademecum Erbe,funghi e marmellate che si trova in vendita nelle librerie e anche all’Enologica Friulana.  

 

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo