Skip to main content

Il lavoro vale oro a Grado le professioni del cibo

Sabato 1 ottobre 2016 dalle 11 alle 17 appuntamento a Grado con “Le professioni del cibo” insieme agli allievi delle scuole di formazione professionale alla scoperta dei mestieri che ruotano attorno al mondo del cibo. Assaggi, degustazioni e dimostrazioni pratiche.

Conoscere quanti sono i mestieri che ruotano attorno al mondo del cibo, sarà possibile a Grado sabato 1 ottobre dalle 11.00 alle 17.00 in Piazza Biagio Marin con gli studenti della Formazione Professionale nel campo agroalimentare, ristorativo e turistico che accompagneranno il pubblico nel percorso “Le professioni del Cibo”. Gli allievi si cimenteranno in lavorazioni di trasformazione agroalimentare, ristorazione, gelateria, pasticceria, panetteria e cucina, ma anche comunicazione, grafica e valorizzazione di prodotti agroalimentari. Attraverso dimostrazioni, piccoli assaggi e degustazioni faranno toccare con mano i risultati del loro lavoro. Nell’evento sono coinvolti anche profili più tecnici: operatori agroambientali, ma anche elettricisti e meccanici specializzati, a rappresentare l’importanza dell’innovazione e tecnologia nella filiera agroalimentare. Dal grano al pane, dalla frutta al gelato, fino alle mille storie che può raccontare una “semplice” mela con il suo legame con il territorio.

La Regione FVG ha istituito “2016 Anno della Formazione – Master FP”, per far conoscere e valorizzare la formazione professionale. L’evento “Etica e Trasformazione”, coordinato da Civiform, vede la partecipazione di Ad Formandum, Cefap, Cefs, Ciofs, Enaip FVG, Enfap, IAL FVG e I.S.I.S “F. Solari”: tanti enti e scuole che in regione offrono appunto percorsi di formazione professionale e che collaboreranno assieme al secondo degli eventi chiamati “Effepidays”, in quella che vuole essere una grande festa dedicata alla cittadinanza.

Protagonisti i giovani allievi 

a raccontare, ma soprattutto “mostrare”, le attività in cui sono coinvolti quotidianamente e attraverso cui si esercitano sul campo per diventare veri professionisti nel mondo del lavoro.
Nell'occasione verrà donato alla città il cocktail “Gravo”, creato appositamente per evocare la peculiarità della città del sole e del mare. In caso di maltempo, l’evento si svolgerà all’Arena Parco delle Rose.

Per maggiori informazioni: Civiform, tel. 0432 705891

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo