Il Dolce Carso pasticceria creativa con prodotti del territorio
Il dolce Carso tasting
Tasting experience nel segno dei profumi della landa carsica e dei suoi sapori del territorio con Tanja Tuta, che racconterà -nell'ambito del festival "Un assaggio del Territorio" - che cosa la ispira per le proprie creazioni dolciarie quando inventa un bignè al sapore di santoreggia, una mousse al terrano e caffè o un dolce a forma di dolina carsica. Il suo progetto si chiama Il Dolce Carso.
Degustando prodotti del territorio (olio, miele, formaggi, erbe) si scoprirà come i sapori della terra si trasferiscono nei prodotti locali, e come valorizzare questi ingredienti in cucina, trasmettendo a chi li degusta un pezzo di territorio, di storia e cultura.
In quest'ottica saranno presentate le aziende agricole i cui prodotti saranno in assaggio, e verranno valutati i vantaggi di scegliere produttori locali per offrire prodotti a Km0 nel settore della produzione gastronomica/ristorativa.
La degustazione viene gentilmente offerta dalle aziende agricole:
Puress.oil - Erbe ed essenze del Carso
Jakne - Miele di Duino Aurisina
Ota Olive Oil - Olio EVO di Bagnoli
Fattoria Didattica Asino Berto - Formaggi di Ceroglie
Sara Devetak - Confetture del Carso goriziano
DOVE Civiform Trieste
Via di Conconello 16, Trieste
QUANDO Venerdì 13 settembre 2019 dalle 16:00 17:00 INGRESSO GRATUITO
L'evento è organizzato dal Centro di formazione professionale Civiform di Opicina, all'interno del "Festival KeyQ+: Un Assaggio del Territorio", un festival dedicato al cibo come elemento per raccontare un territorio, la sua storia e le sue tradizioni. La due giorni rientra nel progetto “KeyQ+: Culture and tourism as keys for quality cross border development of Italy and Croatia” finanziato dal programma Interreg Italia-Croazia per promuovere l'offerta enogastronomica locale e valorizzare turismo e peculiarità culturali del territorio in tutte le stagioni dell’anno.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .