cibo, vino e quantobasta per essere felici

è bello ed è gratis

Il Dolce Carso pasticceria creativa con prodotti del territorio

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Il dolce Carso tastingIl dolce Carso tasting

Tasting experience nel segno dei profumi della landa carsica e dei suoi sapori del territorio con Tanja Tuta, che racconterà -nell'ambito del festival "Un assaggio del Territorio" - che cosa la ispira per le proprie creazioni dolciarie quando inventa un bignè al sapore di santoreggia, una mousse al terrano e caffè o un dolce a forma di dolina carsica. Il suo progetto si chiama Il Dolce Carso.

Degustando prodotti del territorio (olio, miele, formaggi, erbe) si scoprirà come i sapori della terra si trasferiscono nei prodotti locali, e come valorizzare questi ingredienti in cucina, trasmettendo a chi li degusta un pezzo di territorio, di storia e cultura.
In quest'ottica saranno presentate le aziende agricole i cui prodotti saranno in assaggio, e verranno valutati i vantaggi di scegliere produttori locali per offrire prodotti a Km0 nel settore della produzione gastronomica/ristorativa.

La degustazione viene gentilmente offerta dalle aziende agricole:
Puress.oil - Erbe ed essenze del Carso
Jakne - Miele di Duino Aurisina
Ota Olive Oil - Olio EVO di Bagnoli
Fattoria Didattica Asino Berto - Formaggi di Ceroglie
Sara Devetak - Confetture del Carso goriziano

DOVE Civiform Trieste
Via di Conconello 16, Trieste

 QUANDO Venerdì 13 settembre 2019 dalle 16:00  17:00      INGRESSO GRATUITO 

L'evento è organizzato dal Centro di formazione professionale Civiform di Opicina, all'interno del "Festival KeyQ+: Un Assaggio del Territorio", un festival dedicato al cibo come elemento per raccontare un territorio, la sua storia e le sue tradizioni. La due giorni rientra nel progetto “KeyQ+: Culture and tourism as keys for quality cross border development of Italy and Croatia” finanziato dal programma Interreg Italia-Croazia per promuovere l'offerta enogastronomica locale e valorizzare turismo e peculiarità culturali del territorio in tutte le stagioni dell’anno.

 


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.