Il brunch dello sportivo
“Giovani e Volontariato”- Progetto Regione FVG “ALIMENTIAMO IL BENESSERE” - #ilbrunchdellosportivo. Evento conclusivo del percorso su Alimentazione e Benessere promosso dalla LILT Trieste presso la Scuola Alberghiera – Ial Fvg di Trieste per l'anno scolastico 2014/2015. La mela caramellata nel suo succo ricoperta di granella di frutta secca abbinato alla portata "senza latte" del gruppo di cucina composto da Laura Colombo, Asia Marcolli e Margaret Gjoka e i due studenti del servizio in sala Manuel Cerin e Marzia Cerne sono i vincitori della competizione #ilbrunchdellosportivo, che si è svolta nella bella cornice dello Ial Europalace School di Monfalcone mercoledì 11 marzo 2015 nell'ambito del progetto “Alimentiamo il Benessere” - Giovani e Volontariato della LILT Trieste.
L'evento finale del progetto ha coinvolto, in particolare, gli studenti del quarto anno della Scuola Alberghiera - Ial Fvg di Trieste che, seguiti dal Direttore Gabriele De Simone e dagli insegnanti Davide Sfiligoi, Raffaella Tognon, Gianluca Patruno, Mario Frausin e Federico Sestan si sono sfidati in una emozionante competizione. I ragazzi in cucina sono stati divisi in gruppi da quattro, corrispondenti alle quattro portate proposte (vegetariana, senza latticini, senza glutine e mediterranea), mentre i ragazzi di sala, divisi in coppie, hanno presentato una portata del menu e, rispettivamente, quattro bevande non alcoliche, preparate utilizzando frutta e verdura di stagione.
A giudicare i giovani studenti la giuria di qualità composta da Mila Campisi, giornalista e blogger de Il Piccolo, Caterina Fabbretti, chef del Ristorante Zoefood, Liliana Savioli, giornalista e sommelier, Paola Sbisà, medico, specialista in scienza dell’alimentazione.
I giudici hanno valutato il lavoro dei gruppi di cucina, apprezzando, per il piatto vincitore, la presentazione, l'interessante utilizzo della tecnica di cottura sottovuoto utilizzata al meglio, la perfetta consistenza e il gusto bilanciato.
Per i ragazzi addetti al servizio in sala la giuria ha motivato la vittoria per la migliore tecnica di servizio e gestione della sala con particolare attenzione ai particolari, le buoni doti comunicative e la precisione nella spiegazione dei piatti.
Ai vincitori una tessera per 10 entrate per tutti i circuiti The space Cinema. Premi anche per i secondi, terzi e quarti classificati con biglietti offerti da The space Cinema, oltre a gadget LILT.
Tra gli ospiti Cristiana Morsolin, Assessore ai servizi sanitari e assistenziali, coesione sociale, pari opportunità e servizi demografici del Comune di Monfalcone e Pierre Cesaratto, il giovane ciclista di origine friulana che negli ultimi due anni ha attraversato con la sua bici Europa, India e Italia, nutrendosi solo di cibo vegano e che ha raccontato la sua originale esperienza. In sala anche un gruppo della Scuola italiana di Nordic Walking con Alessandra Arcangeli e Deborah Pierazzi.
Il progetto "Giovani e Volontariato", sostenuto dalla Regione FVG con il patrocinio di Federsanità ANCI FVG, è stato rivolto agli studenti della Scuola Alberghiera – Ial Fvg di Trieste per l'anno scolastico 2014/2015 ed è stato condotto da professionisti nel campo dell'alimentazione, delle scienze mediche e molecolari e della comunicazione al fine di sensibilizzare e formare gli studenti sul concetto di salute e benessere e sulle basi della sana e corretta alimentazione.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .