Skip to main content

Il biologico fa scuola

Il biologico fa scuola!

Agricoltura biologica: fa bene alla natura, fa bene a te questo è ciò che riporta la Comunità Europea sul sito informativo www.organic-farming.europa.eu. Parlare di ambiente e salute significa guardare al futuro, quindi quale contesto più opportuno della scuola dove i bambini ed i ragazzi imparano a pianificare e gestire il futuro per loro stessi e per il pianeta in cui vivono! 

Con questo spirito AIAB-FVG (Associazione Italiana per l'agricoltura Biologica, sede del FVG) ed APROBIO (Associazione Produttori Biologici e Biodinamici del FVG) hanno dato avvio nello scorso mese alle attività in  4 “scuole pilota” (a Duino-Aurisina, Monfalcone, Mereto di Tomba e Montereale Valcellina) dove si  sperimenta e valuta come meglio inserire i prodotti biologici regionali nei menù quotidiani. Inoltre si sperimenta come fare in modo che i laboratori didattici rivolti ai bambini e l'informazione verso i genitori ed i cittadini in generale contribuiscano ad un'alimentazione sana, informata e sostenibile. 

 

 

 

L'attività è finanziata dal MIPAAF (Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali) con i fondi del PAN (Piano d'Azione Nazionale) per l'agricoltura biologica, attraverso l'Assessorato alle Risorse Rurali, Agroalimentari e Forestali del Friuli Venezia Giulia, da anni sensibile ed attivo sull'argomento. 

Che cosa viene offerto alle scuole coinvolte.

Ogni scuola coinvolta avrà a disposizione, per le classi coinvolte, dei materiali didattici, dei laboratori con esperti del settore, delle visite in aziende biologiche regionali ed infine degli assaggi di prodotti stagionali, locali e bio. Ma anche tutte le 
comunità a cui le scuole appartengono verranno coinvolte nel mese di maggio tramite la realizzazione di una serata informativa e la disponibilità a “ragionare di bio per un futuro locale”. 

Ma non tutto finirà con l'anno scolastico, infatti anche se le attività progettuali avranno termine con l'anno scolastico 2010-2011 la formazione e gli strumenti ricevuti da alunni ed insegnanti potranno essere da guida verso la sana e buona alimentazione anche negli anni a venire e le linee guida che verranno fornite alle Amministrazioni potranno utilmente sostenere le scelte gestionali dei prossimi anni scolastici non solo nei Comuni coinvolti direttamente nella sperimentazione ma anche in tutti quelli interessati in Regione.

 


Per informazioni: AIAB-FVG tel 0432-800371 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy