fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Griglie roventi 2021, i vincitori

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

 

griglie roventi 2021 primi classificatigriglie roventi 2021 primi classificati

Che cosa serve per convincere la giuria di Griglie Roventi? Estro, ingredienti originali e attenzione alla giusta cottura della carne. Qualche settimana fa a Jesolo tre coppie di cuochi non professionisti si sono aggiudicate il podio del campionato di barbeque più divertente dell’estate. Poichè anche  grigliare è un’arte,  concorrenti hanno dimostrato tutta la loro abilità, come ha sottolineato il Presidente di Giuria Alessandro Silvestri, Presidente del Team Venezia Chef.
A tutti i partecipanti è stato fornito un kit composto da barbecue Weber (che poi ciascuno si è portato a casa), vino e birra, e ovviamente la carne: 700-900 grammidi coscette di pollo, 500 grammi di salsicce e 500 grammi di costicine di maiale. Un trio complesso, perché le cosce di pollo hanno tempi di cottura molto più lunghi delle costicine; per non parlare delle salsicce, che sono facili da cuocere ma altrettanto facili da bruciare. Ogni coppia di concorrenti poteva portare con sè salse, spezie e ingredienti aggiuntivi per creare risultati particolari. 
I vincitori, Elisa Marangon e Luca Furlan di San Donà di Piave (VE), hanno proposto costicine caramellate con miele, salsa Worcestershire ed erbe provenzali abbinate a una salsa ai peperoni e cipolle caramellate; pollo alla paprika e curry con crema di zafferano e basilico; panino con salsiccia e provola affumicata, con una salsa fresca al pomodoro.

griglie roventi 2021 secondi classificatigriglie roventi 2021 secondi classificati

Nicola Nardi e Cristian Sbrissa, secondi classificati, hanno puntato su abbinamenti più insoliti, preparando la salsiccia alla menta su un crostino sempre alla menta, pollo allo zenzero & lime e costine in salsa chimichurri.

griglie roventi 2021 terzi classificatigriglie roventi 2021 terzi classificati

I terzi classificati, Sergio Rech e Massimo Marcadella hanno voluto fare un “tributo alla cucina italiana”, proponendo pastin & schitz (nord), costicine con ragù alla napoletana al bbq (centro) e pollo&peperoni (sud).

Ai vincitori Kit Carne Maxì, birra Forst e vini Ornella Bellia; gli ultimi classificati, oltre al premio griglia bruciacchiata, hanno ricevuto un kit di carne da usare però per fare il brodo.


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata