fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Giornata mondiale dell'avocado. I trend

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Avocado superstarAvocado superstarParticolarmente interessanti i trend degli ordini di avocado - e non solo - evidenziati da Just Eat in occasione della Giornata Mondiale dell’Avocado  del prossimo 31 luglio. Oltre 202.000 kg ordinati a domicilio nel 2020, con una crescita del +68% rispetto all’anno precedente. Nei primi mesi del 2021 sono già stati ordinati oltre 183.000 kg di avocado, mostrando un trend in crescita anche per quest’anno. A fronte di una maggiore richiesta dei consumatori, anche l’offerta a domicilio aumenta. Just Eat rispetto al 2020 registra una crescita del +66% di ristoranti che fanno dell’avocado l’ingrediente principe delle loro preparazioni

Ne esistono venti varietà, è ricco di grassi buoni che lo rendono perfetto come condimento ed è riconoscibile per la sua buccia verde ruvida e per il suo nocciolo:  l’avocado è il frutto più di tendenza che è diventato il simbolo dei millennials. Nelle insalate o nell’ormai classico toast, come complemento in un piatto di sushi o in un hamburger, difficile non trovarlo in qualsiasi menù, anche a domicilio, dove la richiesta continua ad aumentare. La conferma arriva da Just Eat top player assoluto del cibo a domicilio nel mondo (fuori dalla Cina).

 

Classifica dei piatti con avocado più ordinati

1. Uramaki

2. Temaki

3. Poke

4. Futomaki

5. Hosomaki

6. Tartare al salmone

7. Nigiri

8. Insalata

9. Avocado burger

10. Guacamole

Analizzando quanto emerge dall’Osservatorio, quello che balza immediatamente all’occhio è come sia la cucina giapponese a utilizzare maggiormente l’avocado come ingrediente portando piatti come Uramaki e Temaki a essere i più ordinati a domicilio, con una crescita anno su anno rispettivamente del + 70% e del +51%, così come i Futomaki (+53%), gli Hosomaki (+44%) e i Nigiri (+56%). Pur posizionandosi solo in terza posizione, a registrare il trend di crescita più alto è però il poke, che evidenzia addirittura un balzo di richieste del +424% e che testimonia una passione per piatti esotici e al tempo stesso healthy.

Oltre ai piatti di avocado più richiesti negli ordini a domicilio, ci sono anche curve di crescita che parlano dei nuovi food trend con maggior incremento, come la tartare di salmone (+192%), ma anche l’abbinamento dell’avocado con riso venere, salse piccanti come la sriracha, hummus, salmone e uova. Le insalate (+64%) ricche di avocado confermano invece la voglia degli italiani di gustare anche a domicilio piatti freschi e leggeri.

 Oltre alle proposte di poke bowl sono in crescita la cucina vegana (+133%) e quella vegetariana (+121%), l’hamburger (+84%), la cucina messicana (+72%), le insalate (+65%), quella healthy (+61%), la brasiliana (+55%), la giapponese (+51%) e l'americana (+37%).

 


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata