Skip to main content

Formaggio: un master per conoscerlo

Slow Food ed Ecomuseo delle Acque del Gemonese propongono quattro lezioni base e una visita
L'Ecomuseo delle Acque del Gemonese, artefice del progetto che ha condotto alla ricoltivazione del cinquantino per la produzione del Pan di Sorc, prosegue la collaborazione con Slow Food, associazione nazionale che fonda la sua filosofia sul consumo del cibo "buono, pulito e giusto". La nuova proposta è un corso sul formaggio rivolto a produttori e consumatori. Il "Master of Food" consisterà in un ciclo di quattro lezioni sulla produzione casearia italiana ed europea. Verranno fornite le basi teorico pratiche per conoscere e valutare le varie tipologie di formaggi: dagli strumenti della degustazione alla descrizione del latte e delle razze bovine, fino alle tecnologie, alla legislazione, alla conservazione, agli aspetti nutrizionali e ai suggerimenti per il miglior uso gastronomico. In ogni incontro la degustazione di vari formaggi di diverse provenienze permetterà di mettere alla prova le cognizioni gustative dei corsisti.
Il corso avrà luogo il 26 27 gennaio e il 2 e 3 febbraio 2012, in orario serale, in una sede appropriatissima: i locali della Latteria Turnaria di San Floreano di Buja, una piccola realtà cooperativa che trasforma il latte crudo prodotto dalle piccole aziende agricole locali, circa 10 quintali, utilizzando ancora i metodi tradizionali di lavorazione e producendo un formaggio di elevata qualità (il sistema “turnario” prevede la lavorazione giornaliera in comune del latte conferito e l’assegnazione a turno ai soci del prodotto ottenuto). Docente del master sarà Cristiano De Riccardis dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Cuneo. A conclusione del corso è in programma la visita alla latteria ospitante.
Sono aperte le iscrizioni: Slow Food FVG 0432 523523, Ecomuseo 0432 972316


  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Baglio Oneto di Marsala In vacanza nei luoghi de I Leoni di Sicilia Un racconto che emoziona, e che narra, prendendo spunto da vicende personali e realmente accadute, la Storia della Sicilia e...

Vai all'articolo