Scritto da Fabiana Romanutti il . Pubblicato in Formaggi.

Il taglio del malgaro a Malga Losa

Nei primi giorni di Agosto è tradizione assaggiare la prima forma di formaggio della stagione. Il primo taglio solitamente è riservato ai Malgari che possono valutare come sta procedendo il frutto del tanto lavoro della Malga. Da quest’anno Malga Losa è presidio Slow Food per il “Çuç, il formadi di mont”. E ha deciso di condividere con chi lo desidera il primo taglio del malgaro. Domenica 6 agosto 2017 dalle 9 (ogni mezz’ora fino alle 11:30) è disponibile un bus navetta dal Ristorante Riglarhaus di Lateis (frazione di Sauris).  Chi vuole salire a piedi (2h circa) può  lasciare la macchina qualche km sopra Lateis dovesi trova anche la segnaletica.

Ore 11.30 Apertura della Prima Forma del Malga Losa 2017 e degustazione.

Ore 12.00 pranzo con il seguente menu: Antipasto di salumi Wolf e formaggi Malga Losa- Gnocchi con burro fuso e ricotta affumicata- “Scueta di sedon” (ricotta appena affiorata)- Macedonia di piccoli frutti dell’Azienda Agricola Domini di Lateis. Il tutto accompagnato con Zahre Beer di Sauris e succo di mele di Ecomela la Carnica.

Ritorno a Lateis con Navetta dalle 16 alle 18.
Sarà possibile prenotare il formaggio Malga Losa 2017 con ritiro a fine stagione.
Costo 25 euro (Navetta, pranzo, bevande durante il pasto e panorami inclusi)  Per info e prenotazione: Ufficio Turistico IAT di Sauris 0433 86076

T 0433 86076