Skip to main content

Festa della cicerchia a Serra de' Conti

Cesto di cicerchieCesto di cicerchie

 

La cicerchia, antico legume servito nella caratteristica “pagnotta” di pane appositamente scavata, è fra i piatti protagonisti della festa di Serra de’ Conti (AN), suggestivo borgo di stampo medioevale racchiuso da una possente cinta muraria e adagiato tra i dolci colli trapunti di vigneti.

 

Siamo fra l'altro nel territorio di un’autentica eccellenza vitivinicola il Verdicchio dei Castelli di Jesi. La cicerchia è un legume antico per tanto tempo caduto nell’oblìo, che oggi ritorna  alla ribalta in virtù delle sue proprietà nutritive e delle proteine nobili che racchiude.

Zuppa di cicerchiaZuppa di cicerchia
Per l’occasione, le cantine, le grotte, le locande e le osterie del caratteristico centro storico di Serra de' Conti si trasformano in altrettanti locali presso i quali degustare oltre cento ricette della tradizione gastronomica marchigiana. Al centro dell’attenzione piatti a base di cicerchia, tra i quali polenta preparata con farina derivata dal prezioso legume, tagliatelle al ragù di cicerchia e, soprattutto, cicerchia cucinata con la ricetta tradizionale e servita dentro a una pagnotta di pane scavata al suo interno per contenere l’appetitosa zuppa.

Potrebbe interessarti anche la ricetta Zuppa di cicerchia


Ci saranno anche i presidi Slow food del Friuli Venezia Giulia, in qualità di comunità ospite, e gli “agricoltori custodi della biodiversità” con le loro tipicità: cipolla di Suasa, favetta di Fratterosa, pomodoro da Serbo e anche “l’officina dei mestieri”, che mostrerà i manufatti dell’artigianato di tradizione.
Tutte le informazioni QUI 

La Festa rappresenta la penultima tappa del Grand Tour delle Marche 2019, promosso da Tipi-cità ed ANCI Marche con la partnership di Banca Mediolanum e Mediolanum Private Banking.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo