cibo, vino e quantobasta per essere felici

Ersa ad Agriest con AQUA in bocca

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

 

concorso AQUA IN BOCCAconcorso AQUA IN BOCCA

L’ERSA ad AGRIEST Focus Tech 2015 con un proprio spazio espositivo presso il Padiglione 1 della Fiera di Torreano di Martignacco (UD). e un innovativo progetto che coinvolge gli studenti delle Scuole alberghiere regionali. L’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale proporrà al pubblico una sintesi della propria attività, con focus particolare sulla presentazione del marchio di qualità regionale per il settore agroalimentare denominato AQUA (Agricoltura, Ambiente Qualità). In tale occasione, l' ERSA promuove un Concorso di Cucina destinato agli allievi degli Istituti Statali di Istruzione Superiore, avente quale obiettivo la valorizzazione e la promozione dei prodotti agroalimentari marchiati AQUA.

L'indovinato titolo del concorso è AQUA IN BOCCA. Gli Istituti Statali  di Istruzione Superiore (ISIS), con indirizzo “ Enogastronomia e ospitalità alberghiera” che partecipano sono: “Sandro Pertini” di Monfalcone; “Bonaldo Stringher” di Udine; “Federico Flora” di Pordenone; “Jacopo Linussio” di Tolmezzo.
Le squadre si sfideranno ai fornelli con la preparazione di piatti che avranno come motivo conduttore l’utilizzo dei prodotti a marchio AQUA, sulla base di un apposito Regolamento redatto da ERSA.
Ogni squadra, rappresentativa di un singolo Istituto, sarà composta da 3 allievi di cucina e da un allievo di sala, scelti tra le quarte e le quinte classi, accompagnati da un proprio docente che però non li aiuterà nel lavoro in cucina, ma si limiterà a fornire il necessario supporto tecnico.

In  ogni giornata di gara una giuria di esperti, composta da  ristoratori e chef professionisti, valuterà l'esecuzione delle ricette, la presentazione dei piatti, il profumo e il gusto delle pietanze, l’originalità della composizione di ingredienti e la valorizzazione dei  prodotti agroalimentari tipici del territorio regionale. Durante tutti e tre i giorni di gara sarà presente una troupe televisiva con show man, che, oltre ad animare l’evento, riprenderà tutta l’area ERSA al fine di realizzare un servizio televisivo da mandare in onda su più emittenti. La conduzione sarà affidata al giornalista Fabrizio Nonis.  Il pubblico assisterà allo spettacolo di cucina dal vivo e potrà vedere nel dettaglio le operazioni di preparazione dei singoli piatti grazie all’installazione di telecamere e monitor dedicati ad ogni singola postazione di lavoro.Tra il pubblico verrà scelta giornalmente una giuria popolare, composta da tre persone, che avrà modo di esprimersi sulle realizzazioni culinarie proposte dagli Istituti.

Programma AREA ERSA- SHOW COOKING, Padiglione n. 1

ORE 13.20,  venerdì 23 gennaio 2015

Apertura del Concorso di Cucina “AQUA IN BOCCA”, alla presenza dei dirigenti scolastici e del Direttore del Servizio promozione, statistica agraria e marketing dell’ERSA, dott.ssa Paola Coccolo

Nelle giornate del 23 e 24 gennaio 2015, il programma del Concorso di Cucina sarà il seguente:

ore 13.00: assegnazione del tema del giorno e presentazione degli ingredienti obbligatori

ore 14.00 -16.00: elaborazione dei piatti

ore 16.00-17.00: presentazione degli elaborati alle giurie per la loro valutazione

Nella giornata di domenica 25 gennaio 2015, il programma del Concorso di Cucina sarà il seguente:

ORE 12.30: assegnazione del tema del giorno e presentazione degli ingredienti obbligatori

ORE 13.30-15.30: elaborazione dei piatti

ORE 15.30-16.30: presentazione degli elaborati alle giurie per la loro valutazione

ORE 17.00: PREMIAZIONE DEL CONCORSO alla presenza del Vicepresidente della Regione Friuli Venezia  Giulia, Sergio Bolzonello.
 
Ti potrebbe interessare anche PSR Friuli Venezia Giulia ad Agriest

Leggi anche Agriest Tech focus a Udine Fiere

 


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.