Skip to main content

Ecofeste: contributi per limitare l'impatto ambientale delle sagre

Manifestazioni sempre più ecosostenibili per le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia. Martedì 27 giugno 2017 nella sala convegni di Villa Manin di Passariano alle 18 si terrà un incontro con l’ingegner Flavio Gabrielcig della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia sul tema delle Ecofeste, ovvero quelle manifestazioni che puntano a un basso impatto ambientale e che la Regione stessa è pronta a finanziare con un contributo. “Nel corso della serata - ha spiegato Valter Pezzarini presidente del Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia - saranno forniti tutti i dettagli su come limitare l’impatto ambientale sotto il profilo della produzione dei rifiuti. Devo dire che le Pro Loco nostre associate sono già da alcuni anni attive in quest’ottica “green”, per esempio con l’utilizzo di stoviglie compostabili in materiale biodegradabile o riutilizzabili, grazie all'uso di posate in metallo e piatti in ceramica. Un’attenzione che già noi come Comitato abbiamo messo in campo durante Sapori Pro Loco con le stoviglie biodegradabili e una particolare cura della raccolta differenziata”.

L’incontro a Villa Manin servirà anche a illustrare i termini per richiedere il contributo regionale entro il 17 luglio da parte delle Pro Loco. Il tutto per un importo pari al 50% della spesa ritenuta ammissibile e comunque per un importo massimo di 2 mila 500 euro. Il regolamento prevede inoltre delle azioni facoltative, rimesse alla libera scelta del beneficiario e volte alla prevenzione della produzione dei rifiuti, che accrescono la percentuale del contributo concesso, il cui importo massimo può arrivare a 5 mila euro.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo