e-commerce nuova frontiera per settore vitivinicolo e agrituristico
Nel 2012 il valore delle transazioni elettroniche sfiora gli 11 miliardi di euro (+ 18% sul 2011). L' e-commerce nuova frontiera per il settore Vitivinicolo ed Agrituristico. Iniziativa della Banca di Cividale e CartaSi. In Italia 38 milioni di persone sono connesse a internet. In rete viene valutato il 64% dei prodotti acquistati, l'incremento annuo (2012 su 2011) degli acquisti in internet è stato del 19%, mentre
nello stesso periodo la crescita degli acquisti attraverso telefonini di ultima generazione è stata addirittura del 142%.
Questi dati sono emersi nel corso di un seminario informativo per imprenditori vitinicoli e agrituristici promosso dalla Banca di Cividale, in collaborazione con CartaSi Spa, leader in Italia per diffusione di carte di credito e POS. In considerazione dell’importanza crescente dei pagamenti elettronici in questo settore, si sono approfonditi gli aspetti dei servizi POS ed e-commerce e la prevenzione di frodi, con un cenno sulle modalità per le vendite all'estero di alcolici a privati.
L'incontro si è svolto Cividale del Friuli presso il Centro San Francesco. I lavori sono stati introdotti dal direttore generale dell'istituto di credito cividalese, Daniele Cabiati, assistito dagli specialisti della stessa banca Daniele Degano ed Enzo Buiatti.
L'esigenza del risparmio rende più appetibile l'on line. Non stupisce allora che a fronte di una contrazione dei consumi aumentino invece le transazioni on line. Secondo un'indagine condotta nel 2012 dal Politecnico di Milano la crescita è a doppia cifra: le vendite dai siti operativi in Italia sono aumentate del 19% raggiungendo i 9,5 miliardi di euro. Includendo anche le importazioni, il valore del mercato e-commerce è cresciuto del 18% rispetto al 2011, sfiorando gli 11 miliardi di euro. Nel 2012 3 milioni di italiani si sono convertiti all'e-commerce. La spesa alimentare, però, resta la più debole e genera appena l'1% delle transazioni elettroniche. Ecco perché la Banca di Cividale, attraverso una serie di incontri dedicati, vuole favorire questo nuovo approcio al business in campo vitivinicolo e agroalimentare per favorire le imprese del settore.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .