• Home
  • Cibo
  • Dop Economy italiana: dati complessivamente buoni

Dop Economy italiana: dati complessivamente buoni

 

Rapporto 2021Rapporto 2021Il Rapporto Ismea-Qualivita 2021 sulle produzioni agroalimentari e vitivinicole DOP IGP STG analizza e interpreta i dati della Dop economy nell’anno della pandemia e delle principali evoluzioni del sistema, confermando come la qualità agroalimentare e vitivinicola certificata DOP IGP sia ancora il comparto che forse meglio di ogni altro rappresenta la peculiarità e la forza delle produzioni made in Italy. Il sistema è riuscito a contenere le perdite al -2%, segnando solo un -0,1% sull'export pari al 20% delle esportazioni nazionali di settore.

Il Rapporto 2021 fotografa la realtà del comparto con i dati produttivi ed economici dei settori Cibo e Vino italiani, i dati economici territoriali, i dati del canale GDO e del settore dei trasformati e presenta infine un’analisi delle azioni dei Consorzi per il rilancio del sistema DOP IGP.

Rapporto Ismea Qualivita 2021 Rapporto Ismea Qualivita 2021

Il vino nel 2020 registra un valore alla produzione pressoché stabile: 3,2 miliardi di euro per le Ig e 9,3 miliardi per le Dop. Hanno risentito degli effetti della pandemia soprattutto i mercati extra Ue (-4,3%), ma è cresciuto l’export in Ue (+4,1%). Forte crescita anche delle vendite in Gdo con un +8,5%.
La classifica territoriale. La crescita principale riguarda il Sud e le isole (+7,5%) ma le regioni sul podio sono il Veneto, l'Emilia Romagna e la Lombardia; le prime tre province: Treviso, Parma e Verona.
Questo il link per scaricare il rapporto:
https://www.qualivita.it/scarica-il-rapporto-ismea-qualivita-2021/

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy