Skip to main content

Digiuno e dieta

Digiuno e dieta  FORMAZIONE À LA CARTE

I Padri del deserto rifuggivano il cibo perché li allontanava dalla profondità della preghiera; allo stesso modo saggi e guru orientali si astenevano dal mangiare e bere troppo. In altri casi il digiuno può essere imposto

da una dieta necessaria per motivi di salute. C’è poi una terza astinenza dal cibo che è quella di chi vuole essere magro a tutti i costi: spot pubblicitari e fotomodelle eteree non si dimostrano certo amanti di maccheroni e fiorentine. Cosa significa essere “artisti del cibo”? Significa sapersi controllare, evitare quello che può nuocerci e soprattutto non eccedere, variando gli alimenti.

Per questo bisogna essere “formati al cibo” imparando cioè a utilizzare i prodotti di stagione per condividerli con le persone che ci stanno intorno. Siamo quello che mangiamo e per capirci basterebbe guardarci quando siamo a tavola da soli o con gli altri. Sembrerà banale, ma a volte un po’ di digiuno previene la dieta e un po’ di digiuno dagli standard fasulli della bellezza (maschile e femminile) ci farà sicuramente vivere meglio. Paolo G.Bianchi è antropologo e consulente in formazione esperienziale.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy