fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Cucina creola dalle Seychelles: idee per una tavola di vacanza

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

cucina creola carangue with auberginecucina creola carangue with aubergineAlle Seychelles nei secoli sono transitati tanti popoli con culture e tradizioni diverse. Ognuno di loro ha lasciato delle tracce e influenze in queste isole nell’Oceano Indiano: lingua, religione, cultura, ma anche sapori e ricette. Un mix di cultura e di ingredienti che si riflette nei piatti della tradizione dove la frutta esotica incontra le spezie e le erbe aromatiche. Ma ci sono anche raffinati piatti francesi, ricette indiane a cui si sono aggiunti i toni piccanti tipici del mondo orientale. Qualche spunto per voi per profumare di vacanza la vostra tavola. 

Tra le specialità tipiche spicca il kari zourit (polpo al curry con latte di cocco accompagnato da riso basmati al vapore, chutney di papaya verde e lenticchie rosse), ma anche la Daube (stufato dolce di banana, manioca, patata dolce o frutto del pane cotti con zucchero, vaniglia e latte di cocco) e Katkat (banana verde cotta con pesce, servito su una foglia di platano, inteso sempre come pianta della famiglia delle banane).

Numerose ricette  hanno come protagonista il pesce fresco alla griglia: tra i più raffinati c’è il Bourzwa, simile alla cernia, ma anche altri pesci serviti con aglio, zenzero, cipolla e peperoncino. Non mancano poi le polpette di lenticchie e le zuppe a base di verdure e frutta, tra cui anche la poco conosciuta moringa.

C’è poi il frutto del pane, che può essere utilizzato anche per chips salate, arrostito o come base di dessert; cresce proprio nelle isole dell’Oceano Indiano. Secondo una leggenda il viaggiatore che vuole tornare alle Seychelles deve mangiare almeno una volta questo raro frutto tropicale.

Ad accompagnare i  piatti non mancano riso, patate dolci, chutney di mango, papaya ed erbe aromatiche. §Molto diffusi i dolci a base di marmellata di papaya verde e il tipico nougat (dolce a base di cocco, zucchero e banane).

Altre due bevande tipiche da assaggiare sono Seybrew, la birra locale e due bevande alcoliche tipiche: il bacca ricavato dalla fermentazione di frutta e il kalou ricavato dalla fermentazione della linfa della pianta del cocco.

Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata