Skip to main content

Conoscete l'arnica montana?

 ARMO 1191

Oggi a Piancavallo ho conosciuto la nuova iniziativa dell'azienda ARMO 1191, fondata dalla famiglia Conzato per la coltivazione dell'arnica montana. Un'erba officinale o pianta officinale, utilizzata fin dall'antichità da popolazioni delle montagne alpine per le sue importanti proprietà. La radice contiene oli essenziali che sono potenti agenti antinfiammatori e analgesici. 

 fiore di arnicafiore di arnica

ARMO è la sigla di AR-nica MO-ntana e 1191 è la quota dell'aiuola pilota. "La prima piantina di arnica coltivata - mi spiega Francesca - è nata proprio a 1191 metri sul livello del mare, in questi prati che si intervallano ai boschi di faggio e guardano in lontananza la laguna di Grado, di Marano e quella veneta". La coltivazione - continua Antonio - è molto difficoltosa, impegnativa e costosa, oltre che poco conosciuta.

I fiori devono essere raccolti nel loro momento balsamico migliore, quanto la corolla è completamente aperta.

È necessario quindi fare più passaggi nella raccolta, per prelevare dalle aiuole solo i fiori che sono realmente maturi e pronti. "Le grandi case farmaceutiche non fanno investimenti in questo settore e spesso non hanno nemmeno dei prodotti registrati. La maggior parte dell'arnica utilizzata fino a questo momento nella produzione di prodotti cosmetici deriva dalla raccolta spontanea, pratica che nel tempo ha portato la specie a rischio di estinzione" - conclude Antonio. Le nuove legislazioni vigenti non sono sufficienti alla salvaguardia di quesa pianta, ed ecco che la coltivazione controllata diventa non solo un business ma anche un progetto di salvaguardia del territorio.

ARMO 1191: la qualità prima di tutto

L'arnica può essere facilmente contraffata. "Bisogna fare attenzione agli ingredienti utilizzati nei vari prodotti cosmetici e medici - sottolinea Antonio". Esistono infatti delle sottospecie della pianta, utilizzate spesso dalle grandi aziende produttrici, che non hanno però le stesse proprietà della vera arnica montana. "I nostri prodotti contengono arnica pura, non impieghiamo surrogati più economici, concentrazioni blande o scorciatoie sintetiche". 

.Arnica montanaArnica montana

 

Chiedilo a qb

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy