• Home
  • Cibo
  • Conoscete il principe rosso?

Conoscete il principe rosso?

radicchio di chioggiaradicchio di chioggia

Il principe rosso è il nome con cui viene identificato il radicchio di Chioggia, che gode del riconoscimento IGP dal 2008. Ne esistono due diverse tipologie: “precoce”, con raccolta dal 1° aprile al 15 luglio, e “tardivo”, con raccolta dal 1° settembre al 31 marzo.

La zona di produzione del Radicchio di Chioggia IGP tipologia Precoce comprende l’intero territorio dei comuni di Chioggia (VE) e di Rosolina (RO).  La zona della tipologia Tardiva comprende i comuni di Chioggia, Cona e Cavarzere in provincia di Venezia, di Codevigo e Correzzola, in provincia di Padova, e di Rosolina, Ariano Polesine, Taglio di Po, Porto Viro e Loreo in provincia di Rovigo. Tutte le località si trovano nella regione Veneto.

radicchio di Chioggiaradicchio di Chioggia

Cespo tondeggiante, consistenza piuttosto croccante, il Radicchio di Chioggia IGP si consuma soprattutto crudo, da solo o in insalate miste; molto adatto anche a essere grigliato con altre verdure. Grazie al caratteristico sapore gradevolmente amarognolo, si presta alla preparazione di risotti lasagne pasticciate, involtini con pancetta. 

Qui sotto la ricetta di Sonia Peronaci per farlo in polpette.
Ingredienti per circa 30 polpette. * 500 g di radicchio di Chioggia * 370 g di ricotta vaccina * 2 uova * 200 g di mollica del pane * 100 g di formaggio grattugiato * 50 g di olio evo * pangrattato q. b. * sale e pepe q. b.

Fate così! 

Lavate e asciugate il radicchio, eliminate la parte più dura, tagliatelo a metà e poi a striscioline fini (i francesi direbbero a chiffonade).
Fate scaldare l’olio evo in una padella dal fondo largo, aggiungete il radicchio e cuocetelo fino a che perde tutta l’acqua.

Aggiustate di sale e pepe, quindi lasciatelo raffreddare.

Una volta freddo mettetelo in una ciotola e unite il resto degli ingredienti. Amalgamate il tutto e formate delle polpettine di 30 g l’una.
Potete friggerle in olio di arachidi a 170 °C, cuocerle in umido con del sugo di pomodoro.

Un consiglio? Provate a lessarle  in un buon brodo caldo!

Chiedilo a qb

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy