• Home
  • Cibo
  • Con TriesteEspresso Expo 2016 Trieste diventa l’agorà del mondo del chicco tostato

Con TriesteEspresso Expo 2016 Trieste diventa l’agorà del mondo del chicco tostato

Alla fiera biennale TriesteEspresso Expo partecipano 202 espositori provenienti da 20 Paesi. TriestEspresso Expo si conferma la fiera specializzata biennale di riferimento per gli operatori del comparto del caffè e rappresenta in maniera unica l’intera filiera del caffè espresso, dal caffè verde e torrefatto, ai macchinari per la torrefazione, ai produttori di porcellane, ai servizi per le imprese. Trieste Capitale del Caffè trova in TriestEspresso l’agorà del mondo del chicco tostato, ovvero l’unica fiera a livello mondiale in grado di garantire ad un pubblico professionale una così vasta gamma di espositori in rappresentanza dell’intera catena produttiva dell’espresso. La gran parte degli espositori, precisamente 157, saranno aziende italiane, alle quali si aggiungeranno imprese dell’Indonesia, dalla Colombia, dal Regno Unito, dalla Germania, dall’Austria, dalla Svizzera, dal Vietnam, dalla Spagna, dall’India, dalla Russia, dall’Olanda ed espositori da Romania, Scozia, Israele, Slovenia, Francia, Etiopia, Belgio e Australia. Per quanto riguarda invece i settori presenti in fiera, la maggior parte egli espositori non si limita ad un singolo comparto, ma opera in un ampio spettro di attività. Tra le aziende presenti 82 sono produttori, trader di caffè verde, torrefattori o decaffeinizzatori, 77 producono macchinari e 65 accessori e non mancano quelle che offrono servizi (34 imprese) e quelle operanti in vari settori collegati al caffè (36).


Dal 20 al 22 ottobre 2016 TriestEspresso Expo si svilupperà su quattro magazzini del Porto Vecchio di Trieste, con un deciso aumento (+15%) dell’area espositiva, conseguente alla forte richiesta di spazi sia da parte degli espositori abituali sia di nuove aziende. Un allargamento che consente inoltre l’ampliamento dei servizi offerti e l’incremento dello spazio destinato a eventi collaterali, che costituiscono un vero e proprio calendario di appuntamenti nell’evento riservato agli operatori di settore.
Non è un caso che la fiera di riferimento per il settore si svolga a Trieste Capitale del Caffè, che è anche un marchio registrato da Camera di Commercio di Trieste, Comune di Trieste e Regione Friuli Venezia Giulia. TriestEspresso Expo riporta nuovamente l’aroma del caffè nello storico Porto Vecchio, cuore degli antichi traffici, ma contagia con la passione per il caffè l’intera città. In concomitanza con la fiera si terranno numerose iniziative incentrate sul caffè, sia per quanto riguarda le competizioni sia dal punto di vista degli eventi culturali e degli approfondimenti tematici.

 

Leggi anche Trieste Coffee Festival da domenica 16 a domenica 23 ottobre eventi diffusi in tutta Trieste

Potrebbe interessarti anche Trieste Coffee Festival e Io bevo caffè di qualità

Grande rilevanza avrà inoltre l’attività formativa rivolta agli operatori professionali, con i workshop tematici organizzati da TriestEspresso Expo in collaborazione tra gli altri con illycaffè, Human Academy e Trieste Coffee Festival, che si terranno nella Workshops area.

Leggi anche Rotta Cipro Trieste all'aroma di caffè

La candidatura del caffè espresso italiano a Patrimonio dell’Unesco sarà invece al centro dell’incontro che si terrà sabato 22 ottobre alle 11 a cura del Gruppo Italiano Torrefattori Caffè, con
relatore Giorgio Caballini di Sassoferrato titolare della Dersut.

TriestEspresso Expo è organizzata da Aries - Camera di Commercio di Trieste.

Per maggiori informazioni www.triestespresso.it, #triestespresso e #triestecapitaledelcaffe

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy