• Home
  • Cibo
  • Collettiva di ERSA a Friuli DOC

Collettiva di ERSA a Friuli DOC

friuli doc 2014 mappafriuli doc 2014 mappaInaugurazione della collettiva di ERSA  a Friuli DOC in via Mercatovecchio giovedì 11 settembre alle ore 18.00. Per il tradizionale evento che da venti edizioni continua a celebrare l'enogastronomia del Friuli Venezia Giulia, saranno presenti anche quest’anno i consorzi e le associazioni che promuovono e tutelano l’eccellenza dell’agroalimentare del Friuli Venezia Giulia, nella collettiva coordinata da ERSA lungo via Mercatovecchio. Da giovedì 11 a domenica 14 settembre 2014 nella storica via del centro di Udine gli stand di ERSA presenteranno al pubblico di Friuli DOC l’Enoteca del Friuli Venezia Giulia, la Birroteca dei birrai artigianali della regione e le proposte delle aree riservate ai consorzi e alle associazioni presenti per promuovere e far degustare i prodotti della tradizione agroalimentare della regione. Gli assaggi dei migliori vini friulani e di birre dei birrifici artigianali potranno essere accompagnati da tutti prodotti presenti in collettiva, declinati anche in gustosi piatti proposti dalla Pro Loco di Variano. Ogni giorno dalle 10.00 alle 21.00 non mancheranno gli imperdibili appuntamenti di intrattenimento, i laboratori didattici e dimostrativi per adulti e bambini, dalla merenda bio alla preparazione dei biscotti, dalle attività della bio fattoria alla preparazione del pesce per gli adulti o alla lavorazione del formaggio per tutti. Una saletta dedicata ospiterà ogni giorno, dalle ore 11.00, e a intervalli di mezz’ora, interessanti degustazioni guidate, per un pubblico sempre più educato alle tipicità e alle qualità espresse dai prodotti della terra del Friuli Venezia Giulia.
All’interno dello spazio istituzionale dell’ERSA verrà promosso il marchio collettivo di qualità denominato “AQUA”, strumento regionale che permette di garantire un valore aggiunto ai prodotti agroalimentari che ne verranno contrassegnati, in quanto garantisce al consumatore la certezza della rintracciabilità delle materie prime e dello sviluppo di una filiera locale controllata.

ersa aquaersa aqua
Al fine di diffondere la conoscenza del marchio regionale verranno organizzati, in collaborazione con l’IRTEF (Istituto per la Ricerca sulle Tecniche Educative e Formative), specifici incontri in saletta degustazioni mirate all’ approfondimento e formazione in merito alla spiccata particolarità del marchio stesso rispetto alle altre tipicità regionali.
Preziose e attese saranno le previsioni meteo grazie al monitoraggio, ora per ora, dei tecnici dell’OSMER FVG presenti insieme ad Ersa.
Le associazioni e i consorzi presenti nella collettiva di Ersa in via Mercatovecchio:
AIAB - Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica del FVG
AIS - Associazione Italiana Sommelier del FVG
Almar - Acquacoltura Lagunare Marinetta
ANAG - Assaggiatori Grappe e Acqueviti del Friuli Venezia Giulia
ANAPRI - Associazione Nazionale Allevatori Bovini di Razza Pezzata Rossa Italiana
API - Associazione Piscicoltori Italiani
A.PRO.BIO - Associazione dei Produttori Biologici e Biodinamici del FVG
ARPA FVG OSMER - Osservatorio Meteorologico Regionale
ARPE-FVG Associazione regionale produttori di erbe
Associazione Birrai Artigiani del FVG
Associazione Gelatieri del FVG
Cibario - Prodotti della tradizione
Consorzio Apicoltori FVG
Consorzio per la tutela del formaggio Montasio
Consorzio per la tutela e valorizzazione del FigoMoro da Caneva
Cooperativa Le Lagune
Ecomuseo delle Acque del Gemonese
IRTEF - Istituto per la Ricerca sulle Tecniche Educative e Formative
La Blave di Mortean
Pro Loco Variano
L’ERSA nasce con l’obbiettivo di divenire strumento di raccordo tra le esigenze del settore produttivo e le attività di tutti quei soggetti che operano nel campo della ricerca, della sperimentazione e dell’innovazione in ambito agricolo, prefiggendosi di migliorare la qualità della vita dei produttori e dei cittadini attraverso il potenziamento della capacità competitiva delle aziende, della sicurezza e qualità dei prodotti, tramite la protezione dell’ambiente e la valorizzazione degli spazi rurali. Si occupa in particolare di assistenza tecnico-scientifica, sperimentazione e ricerca, formazione ed aggiornamento per il trasferimento dell’innovazione agli operatori agricoli ed ittici, promozione e gestione dei marchi di origine e di qualità, certificazione fitosanitaria e della qualità. Gli obblighi internazionali relativi alla vigilanza e controllo fitosanitario del territorio, nonché sugli spostamenti dei vegetali, rientrano anch'essi fra le competenze dell'Agenzia.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy