Skip to main content

La cosacca in brodo!

Brodo di pizza Cosacca di Giuseppe IannottiBrodo di pizza Cosacca di Giuseppe Iannotti

Conoscete la Cosacca? E' una delle pizze classiche a cui siamo più legati, scrive Salvatore Salvo.  "Affonda le sue radici nel lontano 1845, quando lo zar Nicola I venne in visita a Napoli e donò alla città i famosi Cavalli di Bronzo che tuttora vigilano sull’ingresso dei giardini di Palazzo Reale. La pizza Cosacca nacque allora, in onore dello Zar. Noi da anni la prepariamo con i pomodorini di Corbara Corbarì, il pecorino bagnolese della Cooperativa Agricola Pecorino Bagnolese, l’olio extravergine d’oliva biologico DOP Colline Salernitane di San Salvatore, il basilico".

E poi ... Giuseppe Iannotti chef del Kresios di Telese Terme una stella Michelin ha preparato il Brodo di Cosacca, una pizza da bere sotto forma di brodo che trasmette, nei profumi e nel sapore, il sapore di impasto, pomodoro e pecorino! Iannotti spiega come fare: "pizze cosacche rotte con azoto per creare un primo brodo di amido e aromi! Poi dashi con alga Konbu pomodoro corbarino e pecorino di bagnoli, poi si mischiano in proporzione i due brodi!" Iscritto con menzione d'onore al nostro Club della Minestra che cerca anche innovazione e non solo tradizione! 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo