Ciboduemilaventi

LANCIO NAZIONALE DEL PROGETTO FFF

Martí Guixé, Davide Rampello, Giuseppe Soda, Ulderico Bernardi e Andrea Illy, al primo grande evento di Friuli Future Forum per la Camera di Commercio di Udine

Ciboduemilaventi: a Venzone il 20 maggio 

il grande appuntamento per immaginare il futuro

Show multimediale, conversazioni e scenari su tutto ciò che si articola attorno al mondo del cibo, in modo trasversale, con cinque esperti internazionali a disegnare prospettive su food design, industria e movimenti sociali nell’alimentazione, qualità e sostenibilità, nuovi spazi di mercato per le Pmi agroalimentari

Quali saranno gli scenari futuri su tutto ciò che, in modo diretto o indiretto, si articola attorno al mondo del cibo, del vino, della produzione e della qualità della vita? Si chiama Ciboduemilaventi la risposta che arriva dalla Camera di Commercio di Udine, impegnata a sviluppare il primo filone progettuale del nuovo percorso Friuli Future Forum (www.friulifutureforum.com).

Una prima risposta concentrata in una speciale conferenza-evento, che si terrà il 20 maggio alle 16 in un luogo altrettanto speciale: Venzone. Luogo simbolo della rinascita che diventa cifra di un nuovo approccio all’economia locale, multidisciplinare, coniugato al futuro, innovativo anche nella forma: la Sala Consiliare, per l’occasione, sarà trasformata «in un "luogo nuovo", spazio in cui riedificare nuove fondamenta – spiega il presidente Cciaa Giovanni Da Pozzo – per immaginare panorami futuri senza la pretesa di stabilire se siano buoni o cattivi, ma con la consapevolezza che sono, “semplicemente”, verosimili.

Per fornire strumenti operativi alle aziende e condividere idee con il sistema produttivo, utili a renderlo più consapevole e pronto, oggi, ad affrontare il dopo-crisi, le sfide di domani.

A suggerire proposte autorevoli in questo primo show multimediale, saranno cinque esperti di rilievo internazionale, che affronteranno l’argomento “cibo” con l’approccio trasversale derivante dalle singole professionalità: il food designer catalano Martí Guixé, il presidente della Triennale di Milano Davide Rampello, il docente di Teoria dell’organizzazione dell’Università Bocconi Giuseppe Soda, il sociologo e docente dell’Università di Venezia Ulderico Bernardi e il presidente e amministratore delegato di Illycaffè Andrea Illy.

Si converserà di food design e d’industria e movimenti sociali nell’alimentazione, di qualità e sostenibilità e dei valori per un consumo consapevole. Si faranno analisi, in particolare, sui nuovi trend per le Pmi di produzione agroalimentare, segnalando loro nuovi spazi disponibili sul mercato. E ci saranno alcune sorprese, svelate solo in diretta.


L’evento, su invito e aperto fino a esaurimento dei posti disponibili, sarà comunque visibile anche in streaming attraverso l’indirizzo
www.friulifutureforum.com/ciboduemilaventi e trasmesso in diretta all'interno della sede FFF di via Savorgnana, 14 a Udine. Si potrà seguire anche via twitter, @friuliforum.



  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy