Skip to main content

Uè si cope el purcit

Uè si cope el purcit: martedì 11 gennaio appuntamento alla Taverna di Colloredo

L'arrivo dell’inverno, quello vero, crudo, ma anche cristallino, segna il trionfo dell'arte norcina che in Friuli è ancora diffusa e radicata. Dal 30 novembre giorno di Sant’Andrea (Sant'Andrèe el purcit su la brèe) al 17 gennaio, festa di Sant'Antonio abate, la tradizione friulana è rivolta alla norcineria. E di questa tradizione ne sanno qualche cosa gli affezionati partecipanti a ‘Ue si cope el purcit’.

Evento degustativo che Piero e Matilda Zanini da alcuni anni propongono agli amici a Colloredo di Monte Albano, nel ristorante La Taverna. Per l’intera giornata di martedì 11 gennaio, con la complicità e l’esperienza dello chef Andrea Gabin, sarà possibile degustare il meglio delle pietanze a base di carni suine.

È ormai tradizione che Zanini dedichi il secondo martedì dell’anno alla preparazione di piatti tipicamente friulani come la braciola, la minestra di verza e maiale, la minestra di ossa, e altro, con le carni fresche di suini allevati nella collina. Dove fino agli anni '60, all'avvento del Prosciutto di San Daniele, regnava l'allevamento nostrano del maiale nero soprattutto per l'alimentazione familiare.

Zanini, nel cuore dell’estate, dedicherà poi un’altra serata ormai consolidata ai prodotti da stagionatura dell'evento dell'11 gennaio. Che viene scherzosamente chiamato ‘Soppressa night’.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo