fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Ricette rivisitate da Suban

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Rivivono nei piatti i profumi di pagine ingiallite  

Deliziosi i piccoli krapfen ripieni di prosciutto crudo, delicatissima la  zuppa di kren realizzata con nuove tecniche di cottura, indimenticabili il   maialino cotto con il pane nero e la rigoianci soffice e leggerissima. Suban, al solito, stellare. Basterebbero queste poche annotazioni per assegnare il 10 e lode alla serata che la Delegazione di Trieste dei Cordons Bleu de France

ha realizzato il 16 ottobre all’antica trattoria da Suban. Merito precipuo alla commandeur Tiziana Assereto che ha scelto antiche ricette delle più illustri autrici di libri di cucina triestina e mitteleuropea:  Katharina Prato, Maria Stelvio, Mady Fast. E ha preparato una dotta e accattivante relazione storica con una mostra di oggetti d'epoca che ha reso ancora più piacevole l’ambientazione (già resa tipica dalle signore che indossavano il dirndl).

Ed ecco il menu; Aperitivo in piedi – biscottini salati (Stelvio- Fast), Piccoli krapfen salati ripieni di prosciutto cotto o sugo di carne o ragù (Prato), Zuppa di kren (Fast), Coscia di maiale con crosta di briciole in pane nero, (Prato), Contorno di strucolo semplice in strazza (tutte le autrici), Contorno di verdure – blede stufate (Stelvio), Rigojancsi (tutte le autrici), Caffè con biscottini,  curabiè o mezzelune greche (dal libro di Etta Polesini).


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata