Il segreto del frico: in tre varianti

La riscoperta degli antichi sapori di una ricetta paesana del 1800 si è imposta ai palati più esigenti: il frico alle erbe di Flaibano. La Pro Flaibano aiutata dalla signora Marta  ha da anni riportato in luce l’antica ricetta riscuotendo enormi successi. Formaggio, patate, una giusta miscela di erbe ed ecco pronto il “Frico alle Erbe”. Quasi per scherzo, poi, ci si è sbizzarriti, sostituendo la miscela di erbe, con delle spezie piccanti inventando così 

il “Frico Piccante” Ecco allora nate le tre varianti del frico: Classico, alle Erbe e Piccante. Con l’aiuto di molte donne di Flaibano ormai note come “las femines dal frico” ma anche con il supporto di molti mariti e degli instancabili “polentars”, il progetto frico è diventato una realtà che caratterizza i nostri festeggiamenti ed è di fatto il biglietto da visita della nostra Pro Flaibano nelle varie manifestazioni regionali e nazionali. (continua nella sezione Cibo e territorio, o clicca sotto leggi tutto)

C'è un segreto nel frico di Flaibano? Nessun segreto se non quello di materie prime solo ed esclusivamente della pianura friulana, una cottura tradizionale lenta, e la giusta dose di ingredienti, che alla fine ne dà il caratteristico gusto.

Nel Frico di Flaibano viene utilizzato solo ed esclusivamente formaggio latteria friulano lavorato “a crudo” e cioè con latte non pastorizzato, come si faceva una volta; viene cotto assieme alla patata cruda, particolare fondamentale perché a differenza della purea di patate utilizzata da molti per risparmiare tempo, la patata cruda cuocendo assieme al formaggio, espelle l’acqua e il grasso del formaggio non viene assorbito. È evidente che i tempi di cottura passano dai cinque minuti con la purea di patate a circa mezz’ora con la patata cruda.

A tutto frico. A Flaibano festa del frico fino domenica 14 agostoLa festa di Flaibano può fregiarsi del marchio “Tipicamente friulano”, marchio ombrello per la promozione dei prodotti tipici della nostra regione. Domenica 7 agosto alle 19.00 nell’area festeggiamenti momento di incontro e degustazione al quale sarà presente l’assessore Violino, insieme al sindaco di Flaibano, Stefano Fabbro.

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Baglio Oneto di Marsala In vacanza nei luoghi de I Leoni di Sicilia Un racconto che emoziona, e che narra, prendendo spunto da vicende personali e realmente accadute, la Storia della Sicilia e...

Vai all'articolo