cibo, vino e quantobasta per essere felici

banner visita nostro shop on line

Fattoria didattica con fegato&polenta

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

LA FATTORIA DIDATTICA DI ANDREA FELCHERO

L’ azienda agricola Andrea FELCHERO di Medea (Gorizia) ha iniziato a metà ottobre la stagione del maiale (avvalendosi delle moderne strutture della COOPNORCINI di Cormons ) e dedicando il fine settimana al lavoro di trasformazione ed elaborazione insaccati nel proprio laboratorio.

Recentemente lo staff che cura il programma televisivo “Campagna amica” su incarico della Coldiretti Friuli VG ha dedicato un speciale proprio all’arte della norcineria, intervistando Renato Toros della Coopnorcini e il titolare dell'azienda Lis Rosis,  i quali hanno illustrato tutta la filiera che dall’allevamento porta all’insaccato , con dimostrazione pratica in diretta.

Su argomenti collegati alla suinicoltura sono intervenuti anche per la Coldiretti Isontina il direttore, Ivo Bozzatto e il tecnico dr. Paolo Capelli, mentre il sindaco di Medea, Alberto Bergamin , ha illustrato la situazione del proprio Comune sotto il profilo agroartigianale.

Quale recupero di una vecchia tradizione contadina la “ Fattoria didattica” ha proposto agli ospiti ed ai collaboratori una degustazione del fegato di maiale con polenta gialla. Durante i mesi invernali la giornata di sabato è riservata, su prenotazione, a soli Gruppi organizzati (Associazioni, Giornalisti, Confraternite, Proloco etc. ).

Il venerdì, dalle 11 alle 13  (su prenotazione) viene invece riproposto un aperitivo-degustazione di fegato&polenta , abbinati a un vino bianco o rosso autoctoni, ripetendo pertanto il tradizionale rito della pausa lavorativa insieme ai norcini che hanno iniziato ad insaccare all’ alba e devono recuperare un po’ d’energie per proseguire la loro opera nel pomeriggio.

Per saperne di più sull'autore: consultare il sito http://www.claudiofabbro.it

 

Azienda agricola ANDREA FELCHERO-Agriturismo LIS ROSIS, Via Trieste 15, Medea, Tel. 0481-67200 Mob. 335-6810197 mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.