cibo, vino e quantobasta per essere felici

AQuA marchio di qualità

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Il Marchio AQuA è un marchio collettivo di qualità, concesso dalla Regione Friuli Venezia, per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari, sia freschi che trasformati, ottenuti utilizzando precisi disciplinari di produzione redatti tenendo conto di fattori inerenti l’ambiente, la qualità del prodotto, la sua sicurezza e genuinità, le caratteristiche del processo produttivo.

L’acronimo AQua è l’insieme di: A come Agricoltura, attività primaria da valorizzare e sostenere, Qu come Qualità: obiettivo raggiungibile grazie alla sinergia tra agricoltura e ambiente, A come Ambiente: risorsa viva e preziosa da tutelare.

Ad oggi sono attivi disciplinari AQuA per la produzione di patate, le mele, la ricotta fresca, il formaggio latteria, la trota e la carne di miale mentre è in via di approvazione quello per l’asparago bianco.

Per quanto riguarda le carni suine, va precisato che, a partire dal mese di giugno 2009, sono stati definiti i principi per la stesura di due Disciplinari di Produzione per la certificazione con il marchio di qualità regionale AQuA: uno per le carni di suino pesante destinate al consumo tal quale e uno per quelle da avviare alla trasformazione. I due disciplinari sono stati approvati attraverso successivi atti formali ai quali, parallelamente, sono stati affiancati degli incontri rivolti agli operatori dei settori della trasformazione e vendita delle carni suine per informarli sulle opportunità derivanti dall’utilizzo del marchio AQuA.

E’ stata anche attivata sul sito dell’Agenzia ERSA una sezione dedicata al marchio AQuA nella quale è possibile acquisire tutte le informazioni necessarie come anche ottenere la modulistica necessaria all’adozione del marchio.

Attualmente, le richieste di adozione del marchio AQuA delle carni di suino pesante per entrambe le destinazioni di cui sopra hanno superato le 30 unità, e sono 18 i produttori e trasformatori che hanno già ottenuto l’autorizzazione all’uso del marchio. (fonte ERSA)

TRASFORMATORI

Erre Zeta s.r.l.

Eurobeef S.r.l.

Euroforte s.a.s.

Carrefour di Marcon (Ve)

Carrefour di Udine

Carrefour di Portogruaro (Ve)

Carrefour di Tavagnacco (Ud)

Corona S.r.l.

Iper di Martignacco (UD)

La Vecje Salumerie s.n.c.

Salumificio Coletti P. & C. s.n.c.

Salumificio Dentesano S.p.A.

Salumificio F.lli Uanetto & C. s.n.c.

Salumificio Luigi Vida

Salumificio Marescutti

Salumificio Pitaccolo G. s.r.l.

Vecchio Sauris S.r.l.

 

 

 

 

 


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.