Il Distretto del Commercio del Friuli Orientale approva il programma in assemblea
Il Distretto del Commercio del Friuli Orientale approva il programma in assemblea. Incentivi, formazione e specialisti per le imprese, app innovativa ed eventi per i consumatori: è partita la fase 2 del "Distretto delle meraviglie".
Approvato a palazzo di Toppo-Florio a Buttrio il programma dei prossimi mesi dall’assemblea del Distretto del Commercio Friuli Orientale che coinvolge dodici Comuni con capofila Pavia di Udine, la Camera di Commercio Pn-Ud, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e Banca 360FVG.
Incentivi e bandi per supportare gli investimenti delle imprese in tema di innovazione e sostenibilità, programmi di microcredito, corsi di formazione e aggiornamento per gli imprenditori. Ma sono in arrivo anche specialisti di retail management e visual merchandising, a disposizione dei punti vendita aderenti, per un orientamento e una valutazione dell’offerta con l’obiettivo di aggiungere valore alla proposta verso il cliente.
Il Distretto, a partire dasettembre, ha in scaletta una serie di azioni condivise e approvate dall’assemblea riunitasi giovedì 25 luglio 2024 a Palazzo di Toppo-Florio a Buttrio.
A fianco di queste e altre attività pensate appositamente per le imprese aderenti – come prossimi accordi di rete per facilitare acquisti collettivi in particolare per energia elettrica e gas, nonché “buoni spesa” spendibili nella rete delle imprese affiliate in un’ottica di “welfare territoriale a Km 0” – il Distretto ha approvato anche un’azione volta al coinvolgimento dei consumatori. Già avviata l’azione sui social media, con novembre si partirà con l’ecosistema digitale con Insiel tramite la “messa in rete” dei siti web dei Comuni aderenti e di altri enti per un hub unico per eventi e altre iniziative e la progettazione di un’applicazione innovativa con guide audio, prenotazioni, pagamenti, ottimizzata tramite l'intelligenza artificiale e la gamification.
Domenica 20 ottobre, in collaborazione con il progetto “Noi Cultura e Turismo”, le imprese aderenti offriranno ai visitatori presentazioni, laboratori creativi e rassegne enogastronomiche all’interno di alcune delle Ville storiche dell’area. «Nella prima fase del Distretto – spiega Beppino Govetto, sindaco di Pavia, Comune capofila - abbiamo operato in sinergia con tutti gli attori per creare una condivisione di progetti e strategie. Ora siamo pronti a mettere in atto iniziative concrete per valorizzare il territorio e le sue attività commerciali, grazie anche alla collaborazione dei partner, in particolare, di Cciaa e Confcommercio affiancata da Terziaria Cat Udine e di Banca 360».
Per il manager del Distretto Edi Sommariva, «il modello dei Distretti Fvg per duttilità, robustezza di risorse economiche da Comuni e Regione, per la eccezionale disponibilità di tecnologie e con l’affermarsi di una visione collaborativa tra i vari Distretti, permette un vero “cambio di passo”». Questo, conclude Filippo Meroi in rappresentanza della Cciaa «ci permette di sostenere in modo operativo e concreto le attività delle imprese del territorio e offrire nuove opportunità e valore ai consumatori».
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .