fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

è bello ed è gratis

Viaggio letterario online nei luoghi danteschi

4.75 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 4.75

Duino&Book 6 luglioDuino&Book 6 luglioDuino&Book Storie di Angeli, rassegna che ha in programma tra luglio e agosto 2021 ben 44 eventi tra lettura prosa spettacolo animazione cultura storia sport ed enogastronomia, per il 6 luglio  alle 18 ci invita a seguire online sui canali social di Duino Book L’ITALIA DI DANTE. L’ITALIA DI OGGI. Viaggio letterario nei luoghi legati all'opera e alla vita di Dante a cura di Giulio Ferroni con la presentazione del libro "L’Italia di Dante" (La nave di Teseo 2020). Videointervista a cura di Laura Marino. Regia di Linda Simeone, introduzione di Christian Sinicco.

L’incontro con tanta bellezza, e insieme con i tanti segni del passato e del presente. Un modo per rileggere la parola di Dante in dialogo con l’attualità.

IL VOLUME 
Seguendo la traccia della Divina Commedia, e quasi ripetendone il percorso, Giulio Ferroni, docente alla Sapienza di Roma, compie un vero e proprio viaggio all’interno della letteratura e della storia italiane: una mappa del nostro paese illuminata dai luoghi che Dante racconta in poesia. L’incontro con tanta bellezza, palese o nascosta, nelle città come in provincia e insieme con tanti segni della violenza del passato e dei guasti del presente, è un modo per rileggere la parola di Dante in dialogo con l’attualità, ma anche per ritrovare in questi luoghi una ricchezza, storica e letteraria, che spesso fatichiamo a riconoscere anche là dove ci troviamo a vivere. Da nord a sud, dalla cerchia alpina alla punta estrema della Sicilia, da Firenze al Monferrato, da Montaperti a Verona, da Siena a Roma, Ravenna, Brindisi, si seguono con Dante i diversi volti di questo paese “dove ’l sì suona”, “serva Italia”, “bel paese”, “giardin dell’impero”: un percorso attraverso la storia, l’arte, la cultura, con quanto di essa luminosamente resiste e con ciò che la consuma e la insidia; ma anche un viaggio che riesce a restituirci, pur tra le fuggevoli immagini di uno smarrito presente, la profondità sempre nuova della nostra memoria.

Duino&Book è promosso dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis e si svolge grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito della Promozione delle attività culturali – iniziative progettuali 2021 per le manifestazioni di divulgazione della cultura umanistica e si avvale di diversi e specifici contributi nelle varie sezioni per la loro realizzazione.

Programma completo QUI 

 


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo