Un murales per Confcommercio Gorizia
appresenta l’identità del territorio goriziano, il legame tra centro e periferia e fra Gorizia e Nova Gorica in vista di GO!2025.
Un murales per Confcommercio Gorizia. Presentazione pubblica martedì 11 giugno 2024 dell'opera dello street artist Davide Comelli. L'operaPer Comelli si tratta della prima opera realizzata a Gorizia. L’appuntamento è presso il parcheggio interno della sede Confcommercio Gorizia tra via Locchi e via IX Agosto a partire dalle 16.30. Interverranno: Mattia Campo Dall’Orto, artista e Presidente dell’Associazione Macross, Davide Comelli, street artist autore del murales, Gianluca Madriz, Presidente di Confcommercio Gorizia, Monica Paoletich, Direttore di Confcommercio Gorizia Comune di Gorizia
L’opera, realizzata su una parete del complesso che ospita la sede di Confcommercio Gorizia, è un esempio di utilizzo dell’arte come veicolo di sensibilizzazione contro il degrado urbano e quindi di rigenerazione urbana che l’associazione di categoria goriziana promuove fra le sue attività: fra queste il progetto La Via del Borgo, che vede Confcommercio Gorizia coordinatore del cluster nell’ambito del Bando Borghi finanziato dal PNRR.
Il murales è il risultato dei concetti emersi durante il laboratorio di game-based learning e design thinking organizzato nei mesi scorsi dall’Associazione Macross per Confcommercio Gorizia all’interno del progetto MIXIDEE, cofinanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia tramite l’avviso pubblico del 2023 per la concessione di contributi a sostegno di iniziative progettuali riguardanti attività culturali da attuare per favorire l’incontro del mondo produttivo con la creatività.
“La rigenerazione urbana è un impegno quotidiano e l’arte una preziosa alleata”, afferma il Presidente di Confcommercio Gorizia Gianluca Madriz, a evidenziare come l’obiettivo sia puntare i riflettori su spazi urbani abbandonati e minacciati dal degrado, unendo creatività urbana e operatori economici e portando così valore nello spazio pubblico con la creazione di opere d’arte di cui tutta la comunità può godere.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .