LAGUNA IN TECJA: crociere enogastronomiche tra Grado e Marano
C
rociere enogastronomiche d'autunno tra Grado e Marano a bordo del Battello "Santa Maria". Con Capitan Nico si salperà alla volta della laguna, per addentrarsi nelle riserve naturali, tra canali, canneti e casoni che costituiscono uno dei più apprezzati ambienti umidi d'Italia. Oltre alle bellezze paesaggistiche le gite daranno modo ai partecipanti di degustare i piatti stagionali della tradizione culinaria del popolo lagunare, di cui Nico, maranese doc, svelerà la storia e i cuoriosi retroscena. E' “LAGUNA IN TECJA”. Dal 28 ottobre al 17 dicembre 2017 tutti i sabati (dalle 19 alle 23) e le domeniche (dalle 10.30 alle 16) sul Battello Santa Maria tra canali, canneti e casoni, con pranzo o cena a base di pesce o selvaggina a chilometro zero. Partenze da Marano o da Aquileia.
Ci sono il “Canocia Day”, il “Bisato in Speo”, il “Molluschimania”, lo “Scampichipuò”, l’ “Orate pro vobis”. e il “Laguna selvaggia”. Sei scherzosi appellativi per sei modi differenti di gustare le prelibatezze ittiche e avicole del territorio.
La tecja, ovvero la pentola, sarà il filo conduttore che caratterizzerà queste crociere del gusto, che unisce il piacere della gita in barca con i racconti della tradizione lagunare e i sapori del pesce freschissimo e a chilometro zero. Ogni crociera sarà dedicata ad un pesce specifico, cui sono legate ricette e pratiche centenarie, ci sarà il giorno delle cicale di mare, quello dell’anguilla, cucinata allo spiedo come da tradizione, dei molluschi, degli scampi e delle orate. Oltre a “Laguna selvaggia”, dedicata invece alla selvaggina e alla tradizione locale che in questa stagione vedeva il maranese trasformarsi da pescatore a cacciatore, approfittando dell’arrivo degli uccelli migratori dal Nord Europa in questa terra di non-mare.
Il costo è variabile in base al pesce della giornata: per escursione, aperitivo e pasto completo si va dai 48 ai 58 euro. La portata massima della motonave, dotata di un salone coperto e riscaldato, è di 60 passeggeri: per questa ragione è obbligatoria la prenotazione (tel. +39 339 6330288 e-mail
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .