• Home
  • Cibo
  • Chef a km zero, la cucina diventa spettacolo

Chef a km zero, la cucina diventa spettacolo

Vincitore Della sfida Luca David del ristorante Altogradimento di Grado

All’Hotel e Ristorante l’Allegria, in via Grazzano a Udine si è svolta la terza edizione di “Chef a km 0, quando la cucina diventa spettacolo”. A fare gli onori di casa, lo chef Paolo Danelon, che ha accolto gli ospiti con i suoi sfiziosi antipasti: lecca lecca di frico, bocconcini con zucca, formaggio salato d’Ampezzo e noci, formaggio di grotta con erbe di Provenza, patate arrostite con formadi frant e pepe lungo del bengala. I grandi chef della nostra regione, Luca David del ristorante Altogradimento di Grado, Daniele Cortiula

di Tolmezzo, Federico Calligaris della trattoria e degusteria Cercjeben di Colloredo di Prato, Marco Boccotti dell’Antico Leon d’Oro di Cividale si sono sfidati ai fornelli, presentando rispettivamente: paccheri alla salsiccia con flan di funghi e salsa alla zucca, ravioli di zucca e zenzero con raguttino di porcini e castagne, gatò di funghi di ovuli e spek di sauris su specchio di zucca, guancialetto di vitello con funghi porcini e salsa alla zucca.

Davide del Torre, ha gestito magistralmente la serata, scandita dalla presentazione delle ricette, dei vini di Villa Russiz e dei tè, caffè, sali, pepi, spezie dell’azienda petit lorien di Gianluca Mingotti, che assieme ai formaggi di Malga Alta Carnia di Sebastiano Crivellaro hanno partecipato all’evento con i loro fantastici prodotti per un connubio tra arte culinaria e materie prime di qualità.

I settanta partecipanti all'evento hanno decretato vincitore lo chef Luca David con i  paccheri alla salsiccia con flan di funghi e salsa alla zucca. A conclusione della serata, per addolcire i palati, lo chef Paolo Danelon ha servito un tortino caldo al frutto della passione con crema di zucca alla vaniglia, gelato alla fava tonka e tè nero allo zenzero di petit lorien.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy