Skip to main content

Censimento agricoltura: nuove prospettive

Venerdì 21 marzo 2014 all'Auditorium della Regione in Via Sabbadini, 31, Udine convegno dell'ERSA sul tema  “La dimensione economica e le specializzazioni dell’agricoltura del Friuli Venezia Giulia”
In occasione dello svolgimento del 6° Censimento Generale dell’Agricoltura, l’Istat e la Regione hanno collaborato nel corso del 2010 ed i dati definitivi sono stati diffusi nel corso dell’anno 2012. Tale rilevazione, eseguita sulla base di precise indicazioni fornite dalla Unione Europea, ha fornito una precisa presentazione della situazione dell’intero settore primario regionale, che comprende informazioni inerenti le caratteristiche strutturali delle aziende agricole. La rilevazione ha riguardato l’intero universo delle realtà agricole presenti sul territorio, definite “unità di rilevazione”, e ha visto la Regione FVG porsi in maniera attiva nella organizzazione della rilevazione censuaria, ossia in una situazione di alta responsabilità in tutte le fasi dell’attività. Ciò ha comportato per contro la possibilità di usufruire dei dati grezzi e di poter gestire in modo autonomo i dati a disposizione.
Dati, come detto, di tipo prevalentemente strutturale, che potranno rappresentare un valido supporto nella definizione dei nuovi orientamenti delle politiche agricole che la Regione metterà in atto nella redazione del Piano di Sviluppo Rurale per il periodo 2014-2020. A tal fine si è reso tuttavia necessario arricchire l’approccio censuario con altre tipologie di informazioni, soprattutto di tipo economico, valutando il particolare momento di congiuntura che pone la crisi economica e dei mercati al centro dell’attenzione.
Pertanto, al fine di porre a sistema tutte le informazioni a disposizione sul settore in analisi e di poter avere la migliore prospettiva di approccio alle problematiche ad esso connesse, si è attuata una sinergia tra i principali soggetti istituzionali che operano in regione e che si occupano del mondo rurale inteso nella sua globalità, per poter utilizzare tutte le banche dati a disposizione e una pluralità di competenze specifiche.
A questo scopo l’ERSA (Agenzia regionale per lo sviluppo rurale), La Regione (Servizio programmazione, pianificazione, strategica, controllo di gestione e statistica), l’Istat regionale e l’INEA regionale (Istituto Nazionale di Economia Agraria) hanno collaborato attraverso un progetto comune di analisi del settore primario regionale che ha portato alla organizzazione di un convegno mirato che ha lo scopo di rappresentare uno spaccato della realtà agricola del territorio. Ciascun Ente ha messo a disposizione le proprie conoscenze per raggiungere l’obiettivo comune.
Si è pertanto avviato un percorso di lavoro che ha voluto presentare i dati emersi dal 6° Censimento Generale dell’Agricoltura secondo nuove prospettive; innanzitutto le aziende sono state investigate adottando una classificazione fondata sul valore economico delle stesse, ossia individuando le produzioni economicamente più rilevanti, evidenziando la produttività dei principali fattori produttivi ed individuando la dimensione economica delle stesse, con l’approccio della “Classificazione Tipologica delle aziende agricole”, uno strumento di analisi adottato a livello comunitario. Inoltre, si è provveduto a fornire una presentazione delle basi dati a disposizione dei soggetti coinvolti e che possono rendersi utili nelle fasi decisionali della componente tecnica e di quella politica.

In occasione del convegno, verrà presentato e consegnato il volume dal titolo: “ Dimensione economica e specializzazioni dell’agricoltura del Friuli Venezia Giulia al 2010”, frutto di un lavoro congiunto principalmente tra Istat e Regione, con la collaborazione dell’ERSA, che rappresenta il cuore degli interventi che si susseguiranno durante lo svolgimento dei lavori del convegno.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo