• Home
  • Cibo
  • Cena con ricette dell'800 a Castello Formentini

Cena con ricette dell'800 a Castello Formentini

cena al castello formentinicena al castello formentini
Cena al Castello Formentini con ricette ottocentesche e vini de Claricini. Mettete subito in agenda questo appuntamento! La serata conclude golosamente un progetto culturale intitolato “Il ruolo storico dei de Claricini nel Goriziano”, che vede capofila l’Associazione Musei Formentini della vita rurale Onlus e che punta a valorizzare il ramo goriziano di questa importante famiglia.

«I Claricini-Dornpacher, giunti nel Duecento da Bologna a Cividale del Friuli, nel 1368 ricevettero la prima investitura feudale radicandosi stabilmente in regione. Un ramo della famiglia si trasferì nel Goriziano a fine Settecento. (La storia è più ampiamewnte narrata sulle pagine del  mensile qbquantobasta di marzo). Molte delle ricette lasciate da  Ernestina de Claricini sposa di Giuseppe Floriano Formentini nel 1869 e da Lolly Strassoldo Claricini sono raccolte in alcune pubblicazioni di Lella Au Fiore.

QB marzo 2023QB marzo 2023

I Piatti della serata

Vi anticipo alcune portate del menù della serata tratte dai ricettari ottocenteschi de Claricini.

Vitello tonnato (e già questo merita la prenotazione rapidissima),  cinghiale alla maniera di San Floriano, quindi il massimo della territorialità, la mitica gubana di zia Lolly (se avete letto qb di marzo conoscete la storia e la ricetta). 

Ma la proposta più interessante sarà sicuramente il Pasticcio di mosto con ragù di lepre. Un piatto che veniva servito come una polenta rappresa e mangiato così al naturale sarà abbinato al ragù di lepre creando una polenta pasticciata simile alla lasagna con il ragù. Una rivisitazione di alta cucina dello chef Cristian Nardulli che preparerà tutti i piatti della serata, seguendo fedelmente le ricette storiche con alcuni tocchi di rivistazione personale. Cristian Nardulli, che ha scelto il Collio per la sua nuova avventura professionale dopo varie esperienze in prestigiosi ristoranti stellati  anche stranieri, ha aperto la sua Taverna sul Collio, proprio a San Floriano. Un locale particolare che sta fra l'home restaurant e la chef's table (leggete il nostro mensile qbquantobasta di aprile per saperne di più sulla sua poliedrica attività). 

La cena - vini inclusi - ha un costo di euro 40,00.

Prenotazioni  0481 884271. 345 7630006

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy