cibo, vino e quantobasta per essere felici

banner visita nostro shop on line

Carbonara Day. Barilla & Alkemy raccontano la storia del piatto

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

carebonara day carebonara day

6 aprile: #Carbonara Day. Un video da guardare. La storia della nascita della Carbonara. Il cortometraggio – ideato e prodotto da Alkemy - diretto dal regista Xavier Mairesse, è interpretato dall’attore Claudio Santamaria nel ruolo del cuoco e dall’attore americano Yonv Joseph nel ruolo del soldato.

Barilla e Alkemy insieme per un cortometraggio che svela l'origine del piatto di pasta più amato al mondo e il suo potere speciale di unire le persone

 

 

Il filmato ideato e prodotto dall'agenzia italiana Alkemy per Barilla in occasione della giornata dedicata alla carbonara – che vede protagonista l’attore Claudio Santamaria - è disponibile  sul canale YouTube di Barilla.

Il nome dell’idea, “Carebonara”, racchiude il concetto al centro del video che vede nella nascita della ricetta l’intento di prendersi cura (care) di qualcuno, risultando nell’unione di culture diverse fra loro. La campagna digital-first inviterà le persone a partecipare al #CarbonaraDay il 6 aprile preparando un piatto di pasta alla carbonara per qualcuno a cui tengono.
Per offrire un concreto gesto di cura, Barilla donerà a Food For Soul 1 milione di piatti di pasta nel corso del 2021.

CarebonaraCarebonara

La leggenda vuole che la carbonara sia nata dall’unione di due culture, quando negli anni Quaranta un giovane soldato americano e un cuoco italiano si incontrarono a Roma. I due, ispirati dalle "Razioni K" dell'esercito, costituite da bacon essiccato e uova disidratate, ebbero l'idea di aggiungerli alla pasta unendoli ad altri ingredienti in modo da offrire alle truppe un buon pasto per sollevarne il morale e creando così il piatto di pasta più amato e discusso.

Carebonara - La storia di una ricetta leggendaria

 

 

 

"Una storia che riduce le distanze, siano esse culturali, linguistiche o semplicemente gastronomiche; un contesto storico che si inserisce metaforicamente in quello che stiamo vivendo oggi; e il segreto dietro alla nascita di una ricetta leggendaria e amata da tutti. Il messaggio qui è semplice: avvicinarsi o allontanarsi è, in fondo, una semplice scelta che a sta a ciascuno di noi compiere. Come Alkemy, siamo orgogliosi di aver gestito l'intero processo, dalla strategia, alla creatività, fino alla produzione, e di aver dato vita a un'opera così ambiziosa."

carbonara carbonara

Clicca qui per vedere il video  


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata